Natura

I fiori che vivono un giorno

Cactus che sbocciano all'improvviso e per poche ore, in una breve ma intensa esplosione di colore in un video in time-lapse.

Mesi di cure e di attesa, e poi basta un attimo di distrazione per perdersi lo spettacolo della fioritura - meravigliosa quanto effimera - delle Echinopsis, un tipo di cactus spesso coltivato sui balconi, che in genere fiorisce in estate (magari durante l'unica settimana lontano da casa che vi siete concessi).

A ciclo continuo. Dopo tanto sbocciare perso Greg Krehel, un consulente informatico di Jacksonville (Florida) con la passione per queste piante, ha deciso di fermare gli attimi di vita dei fiori con la tecnica del time-lapse. Un hobby che lo tiene molto occupato: Krehel possiede circa 150 esemplari di Echinopsis provenienti da varie parti degli Stati Uniti, che fioriscono tra aprile e ottobre, a partire da dopo il tramonto e in genere per circa 10 ore.

Prodigio notturno. Da buon osservatore, Krehel ha imparato a capire quando un fiore sta per sbocciare. A quel punto sistema la pianta in un set fotografico ad hoc e imposta la fotocamera per scattare 80 volte in un'ora nel corso della notte.

Realizza così video che immortalano l'esplosione del fiore e spesso anche le prime fasi dell'appassimento (li trovate sul suo account Instagram). Il bello dell'Echinopsis è che le fioriture migliorano con l'età. Le piante più anziane fioriscono anche 30 volte in una stagione.

31 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us