Natura

I fiori che vivono un giorno

Cactus che sbocciano all'improvviso e per poche ore, in una breve ma intensa esplosione di colore in un video in time-lapse.

Mesi di cure e di attesa, e poi basta un attimo di distrazione per perdersi lo spettacolo della fioritura - meravigliosa quanto effimera - delle Echinopsis, un tipo di cactus spesso coltivato sui balconi, che in genere fiorisce in estate (magari durante l'unica settimana lontano da casa che vi siete concessi).

A ciclo continuo. Dopo tanto sbocciare perso Greg Krehel, un consulente informatico di Jacksonville (Florida) con la passione per queste piante, ha deciso di fermare gli attimi di vita dei fiori con la tecnica del time-lapse. Un hobby che lo tiene molto occupato: Krehel possiede circa 150 esemplari di Echinopsis provenienti da varie parti degli Stati Uniti, che fioriscono tra aprile e ottobre, a partire da dopo il tramonto e in genere per circa 10 ore.

Prodigio notturno. Da buon osservatore, Krehel ha imparato a capire quando un fiore sta per sbocciare. A quel punto sistema la pianta in un set fotografico ad hoc e imposta la fotocamera per scattare 80 volte in un'ora nel corso della notte.

Realizza così video che immortalano l'esplosione del fiore e spesso anche le prime fasi dell'appassimento (li trovate sul suo account Instagram). Il bello dell'Echinopsis è che le fioriture migliorano con l'età. Le piante più anziane fioriscono anche 30 volte in una stagione.

31 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us