Natura

I fiori che vivono un giorno

Cactus che sbocciano all'improvviso e per poche ore, in una breve ma intensa esplosione di colore in un video in time-lapse.

Mesi di cure e di attesa, e poi basta un attimo di distrazione per perdersi lo spettacolo della fioritura - meravigliosa quanto effimera - delle Echinopsis, un tipo di cactus spesso coltivato sui balconi, che in genere fiorisce in estate (magari durante l'unica settimana lontano da casa che vi siete concessi).

A ciclo continuo. Dopo tanto sbocciare perso Greg Krehel, un consulente informatico di Jacksonville (Florida) con la passione per queste piante, ha deciso di fermare gli attimi di vita dei fiori con la tecnica del time-lapse. Un hobby che lo tiene molto occupato: Krehel possiede circa 150 esemplari di Echinopsis provenienti da varie parti degli Stati Uniti, che fioriscono tra aprile e ottobre, a partire da dopo il tramonto e in genere per circa 10 ore.

Prodigio notturno. Da buon osservatore, Krehel ha imparato a capire quando un fiore sta per sbocciare. A quel punto sistema la pianta in un set fotografico ad hoc e imposta la fotocamera per scattare 80 volte in un'ora nel corso della notte.

Realizza così video che immortalano l'esplosione del fiore e spesso anche le prime fasi dell'appassimento (li trovate sul suo account Instagram). Il bello dell'Echinopsis è che le fioriture migliorano con l'età. Le piante più anziane fioriscono anche 30 volte in una stagione.

31 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us