Natura

Il tifone Vongfong visto dalla ISS

Il 9 ottobre le telecamere della Stazione Spaziale Internazionale hanno ripreso il super tifone Vongfong dallo spazio. La Nasa ha pubblicato queste immagini impressionanti su Youtube.

«Ne ho visti altri da qui, ma nessuno come questo» sono le parole twittate il 9 ottobre dall'astronauta Reid Wiseman, che ha transitato sulla ISS proprio al di sopra del tifone Vongfong. Nel video pubblicato dalla Nasa il tifone si fa largo in una densa coltre di nubi. Quello che dallo spazio è uno spettacolo impressionante, sulla Terra sta provocando gravi danni.

Onde alte per il il tifone Vongfong
Il tifone ha provocato onde altissime. Questa foto è stata scattata nella città di Shitan (Cina) il 12 ottobre. © Xinhua/eyevine/contrasto

Raffiche e pioggia. In questo momento il tifone sta attraversando il Giappone e ha già colpito le isole di Okinawa, Kyushu e Shikoku, con raffiche di vento oltre i 150 km/h e piogge torrenziali che hanno provocato decine di feriti e black-out in migliaia di abitazioni. Il passaggio da Tokyo è atteso nel corso della nottata (nelle prossime ore secondo il nostro fuso orario) e sono quasi 400 mila finora le persone evacquate. Prima del Giappone, il Vongfong aveva sfiorato anche la costa orientale cinese.

Il più potente dell'anno. Si tratta del 19esimo tifone abbattutosi sull'arcipelago nipponico quest'anno, solo una settimana dopo il Phanfone, ed è il più potente finora. La sua forza si sta comunque esaurendo in queste ore e nella giornata di domani, secondo le previsioni, il tifone dovrebbe "spegnersi" al largo dell'Oceano Pacifico.

13 ottobre 2014 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us