Pando sembra un boschetto di pioppi, una foresta come tante altre. In realtà è una colonia clonale: un unico individuo, costituito da 47.000 fusti cresciuti a partire da polloni. Pando è un pioppo tremulo americano (Populus tremuloides) cresciuto nello Utah; ora è possibile ascoltare la sua "voce", nelle registrazioni che l'artista Jeff Rice ha realizzato in collaborazione con l'associazione Friends of Pando. A questo albero straordinario è dedicato un articolo su Focus n° 371 (per saperne di più, potete anche consultare le Faq – in inglese – sul sito di Friends of Pando).
In ascolto. "Potete ascoltare il paesaggio sonoro di Pando. Quando pensiamo agli alberi immaginiamo rami, ombra, acqua, luce. Ma anche il sonoro ha un ruolo nella nostra percezione degli ecosistemi forestali: il suono delle foglie o del vento, e gli altri aspetti dell'albero che non possono essere raffigurati possono essere descritti dal suono", ci racconta Lance Oditt, fondatore di Friends of Pando.
Qui per esempio si possono ascoltare alcune registrazioni di Jeff Rice, come "Making contact": grazie a diversi microfoni (anche in grado di registrare le vibrazioni attraverso il contatto con gli oggetti) ha catturato il suono di una corteccia staccata dall'albero, la marcia delle formiche su un ramo, i rumori di acqua e foglie, i suoni dal sottosuolo.
I singoli suoni di Pando possono essere ascoltati anche qui
Per esempio, si può ascoltare il suono registrato inserendo un idrofono nel sottosuolo attraverso un buco, a contatto con le radici di Pando: cattura le vibrazioni del sistema di radici o del suolo, prodotte probabilmente dall'agitarsi delle foglie durante un violento temporale.
Moltiplicazione. "Pando è un sistema connesso e che lavora insieme. Ognuno dei 47.000 fusti raccoglie luce solare per dare nutrimento all'intero organismo", dice Lance Oditt. È arrivato alle dimensioni di oggi con la propagazione vegetativa, grazie alla produzione di polloni. Ma può ricorrere alla riproduzione sessuale. "La specie Populus tremuloides è ciò che i botanici definiscono "dioica": significa che un albero è maschio o femmina (i suoi fiori sono solo maschili o solo femminili ndr). Pando è un maschio".