Natura

Il suono di Pando, un singolo albero con 47 mila fusti

Ecco il "paesaggio sonoro" di Pando, un singolo albero con 47.000 fusti, geneticamente identici, che si trova nello Utah.

Pando sembra un boschetto di pioppi, una foresta come tante altre. In realtà è una colonia clonale: un unico individuo, costituito da 47.000 fusti cresciuti a partire da polloni. Pando è un pioppo tremulo americano (Populus tremuloides) cresciuto nello Utah; ora è possibile ascoltare la sua "voce", nelle registrazioni che l'artista Jeff Rice ha realizzato in collaborazione con l'associazione Friends of Pando. A questo albero straordinario è dedicato un articolo su Focus n° 371 (per saperne di più, potete anche consultare le Faq – in inglese – sul sito di Friends of Pando).

cover-focus-371 (settembre 2023)
A Pando, albero straordinario, è dedicato un articolo su Focus n° 371 (settembre 2023)

In ascolto. "Potete ascoltare il paesaggio sonoro di Pando. Quando pensiamo agli alberi immaginiamo rami, ombra, acqua, luce. Ma anche il sonoro ha un ruolo nella nostra percezione degli ecosistemi forestali: il suono delle foglie o del vento, e gli altri aspetti dell'albero che non possono essere raffigurati possono essere descritti dal suono", ci racconta Lance Oditt, fondatore di Friends of Pando.

Qui per esempio si possono ascoltare alcune registrazioni di Jeff Rice, come "Making contact": grazie a diversi microfoni (anche in grado di registrare le vibrazioni attraverso il contatto con gli oggetti) ha catturato il suono di una corteccia staccata dall'albero, la marcia delle formiche su un ramo, i rumori di acqua e foglie, i suoni dal sottosuolo.

I singoli suoni di Pando possono essere ascoltati anche qui

Per esempio, si può ascoltare il suono registrato inserendo un idrofono nel sottosuolo attraverso un buco, a contatto con le radici di Pando: cattura le vibrazioni del sistema di radici o del suolo, prodotte probabilmente dall'agitarsi delle foglie durante un violento temporale.

Moltiplicazione. "Pando è un sistema connesso e che lavora insieme. Ognuno dei 47.000 fusti raccoglie luce solare per dare nutrimento all'intero organismo", dice Lance Oditt. È arrivato alle dimensioni di oggi con la propagazione vegetativa, grazie alla produzione di polloni. Ma può ricorrere alla riproduzione sessuale. "La specie Populus tremuloides è ciò che i botanici definiscono "dioica": significa che un albero è maschio o femmina (i suoi fiori sono solo maschili o solo femminili ndr). Pando è un maschio".

12 agosto 2023 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us