Natura

Il risveglio del vulcano Wolf

Dopo 33 anni di inattività si è risvegliato il vulcano Wolf sull'isola Isabela, nelle Galapagos.
Si teme per la sorte delle rarissime iguane rosa che al momento - per fortuna - sembrano fuori pericolo.

Nelle prime ore di lunedì il vulcano Wolf sull'isola Isabela (Galapagos) si è risvegliato dopo 33 anni di inattività. L'eruzione è avvenuta a poche settimane da quella del vulcano Calbuco in Cile, situato come Wolf sulla cintura di fuoco del Pacifico.

Nessun pericolo per i pochi abitanti dell'isola, ma le autorità del parco nazionale delle Galapagos hanno sollevato qualche preoccupazione per l'iguana rosa (Conolophus marthae), una specie che vive unicamente sul versante settentrionale di questo vulcano. L'eruzione potrebbe avere messo in pericolo non solo la specie, ma anche l'ecosistema di cui fa parte.

Per fortuna però, secondo i portavoce del parco nazionale, il fiume di lava ha invaso soltanto il versante sud-occidentale, lasciando buone speranze per la loro sopravvivenza.

Il risveglio del vulcano (0:44)

27 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us