Natura

Il risveglio del vulcano Wolf

Dopo 33 anni di inattività si è risvegliato il vulcano Wolf sull'isola Isabela, nelle Galapagos.
Si teme per la sorte delle rarissime iguane rosa che al momento - per fortuna - sembrano fuori pericolo.

Nelle prime ore di lunedì il vulcano Wolf sull'isola Isabela (Galapagos) si è risvegliato dopo 33 anni di inattività. L'eruzione è avvenuta a poche settimane da quella del vulcano Calbuco in Cile, situato come Wolf sulla cintura di fuoco del Pacifico.

Nessun pericolo per i pochi abitanti dell'isola, ma le autorità del parco nazionale delle Galapagos hanno sollevato qualche preoccupazione per l'iguana rosa (Conolophus marthae), una specie che vive unicamente sul versante settentrionale di questo vulcano. L'eruzione potrebbe avere messo in pericolo non solo la specie, ma anche l'ecosistema di cui fa parte.

Per fortuna però, secondo i portavoce del parco nazionale, il fiume di lava ha invaso soltanto il versante sud-occidentale, lasciando buone speranze per la loro sopravvivenza.

Il risveglio del vulcano (0:44)