Natura

Il potere del vento: la cascata vola verso il cielo

L'uragano Gonzalo che si è abbattuto sul Nord Europa ha anche provocato un fenomeno raro: guardate la cascata del Kinder Downfall del Peak District National Park, in Inghilterra, che scorre incredibilmente verso l'alto a causa delle forti raffiche di vento. 

La potenza del vento può vincere contro la forza di gravità regalando uno spettacolo tanto raro quanto incredibile. Guardate la cascata Kinder Downfall, che con i suoi 98 metri di altezza, è la più alta del Peak District National Park, nel Derbyshire, in Inghilterra. A causa delle forti raffiche di vento, superiori a 160km/h, la cascata va all'incontrario e l'acqua scorre verso l'alto. Il video è stato ripreso da alcuni escursionisti il 21 ottobre 2014, quando l'uragano Gonzalo, dopo essersi abbattutto sulle Bermuda, ha raggiuto l'Europa, e in particolare le isole Britanniche, provocando per diversi giorni pioggie intense, notevoli mareggiate, problemi al traffico aereo e anche alcune vittime. Per farsi un'idea: alle Bermuda le raffiche di vento hanno raggiuto i 182km/h, nell'Isola di Wight (nella Mnica) 160 km/h, a Londra 76 km/h. E anche in Italia, e non solo al Nord, i forti venti hanno superato anche i 70 km/h.

Garda anche:

27 ottobre 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us