Natura

Il muschio danneggia gli alberi?

Il muschio è una pianta appartenente alla divisione delle Briofite, che per crescere ha bisogno di molta umidità. Non è considerato un parassita, perché fotosintetizza e ha radici poco sviluppate, che non danneggiano la corteccia. Non a caso cresce anche sulle rocce e sui muri, e di solito lo si trova sulle parti esposte a nord. Il muschio però può ospitare numerosi parassiti, che vi trovano un ambiente ideale per riprodursi e nascondersi dai predatori.
(Gallery: la scienza si fa arte - Tigri da giardino: la gallery sulle piante carnivore)

Soffocante
Diventa un problema invece quando si diffonde su un prato, perché essendo una pianta tappezzante, tende a coprire ogni area, soffocando le altre erbe. L’infestazione è favorita da eccessi di acqua, che possono essere ridotti con un drenaggio. Alcune piante che vivono in zone temperate calde possono essere invece infestate da piante di origini tropicali del genere Tillandsia, che può invece soffocare l’albero se si sviluppa in modo consistente.
(Natura a nudo)


17 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us