Natura

Il muschio danneggia gli alberi?

Il muschio è una pianta appartenente alla divisione delle Briofite, che per crescere ha bisogno di molta umidità. Non è considerato un parassita, perché fotosintetizza e ha radici poco sviluppate, che non danneggiano la corteccia. Non a caso cresce anche sulle rocce e sui muri, e di solito lo si trova sulle parti esposte a nord. Il muschio però può ospitare numerosi parassiti, che vi trovano un ambiente ideale per riprodursi e nascondersi dai predatori.
(Gallery: la scienza si fa arte - Tigri da giardino: la gallery sulle piante carnivore)

Soffocante
Diventa un problema invece quando si diffonde su un prato, perché essendo una pianta tappezzante, tende a coprire ogni area, soffocando le altre erbe. L’infestazione è favorita da eccessi di acqua, che possono essere ridotti con un drenaggio. Alcune piante che vivono in zone temperate calde possono essere invece infestate da piante di origini tropicali del genere Tillandsia, che può invece soffocare l’albero se si sviluppa in modo consistente.
(Natura a nudo)


17 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us