Natura

Il mais ha (forse) 9000 anni

La domesticazione del mais è stata la rivoluzione verde dell'antichità.

Il mais ha (forse) 9000 anni
La domesticazione del mais è stata la rivoluzione verde dell'antichità.

Una pianta di mais (Zea Mays). La sua origine - nel continente americano - risale a circa 9000 anni fa. Si diffuse nel resto del mondo soltanto dopo 8000 anni.
Una pianta di mais (Zea Mays). La sua origine - nel continente americano - risale a circa 9000 anni fa. Si diffuse nel resto del mondo soltanto dopo 8000 anni.



La domesticazione del mais è stata una vera e propria rivoluzione verde nell'antichità, ed è avvenuta modificando pochissimi geni del teosinte, il parente selvatico del mais. Un recente studio ha stabilito che questi organismi “geneticamente modificati” della preistoria sono forse più antichi di quanto di pensi. Comparando il patrimonio genetico di chicchi di mais trovati in antichi insediamenti messicani e americani, con quelli di 66 razze tutt'ora coltivate dai nativi americani, si è scoperto che i pochi geni indispensabili per trasformare il teosinte in mais vero e proprio (non più di 5) erano presenti già oltre 4000 anni fa.
Questo significa che la domesticazione del teosinte e la sua trasformazione in mais era avvenuta qualche migliaia di anni prima ( si pensa 5000), perché la struttura genetica della pianta coltivata era già “fissa” al tempo della coltivazione dei primi chicchi esaminati.

(Notizia aggiornata al 3 dicembre 2003)

26 novembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us