Natura

Il livello dei mari cresce più in fretta

L'innalzamento cambia ritmo: è più veloce e la causa è da imputare allo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia e di una parte dell'Antartide. Ecco perché i nuovi dati contraddicono le ipotesi di alcuni anni fa.

Il livello dei mari continua a innalzarsi. Secondo un lavoro dell’Ipcc, il gruppo intergovernativo di esperti che studia i cambiamenti climatici, il livello medio globale del mare è aumentato di 19 centimetri tra il 1901 e il 2010, con una media di 1,7 mm all’anno.

Movimento accelerato. Quel che preoccupa, però, è il fatto che tra il 1993 e il 2010 l’aumento è stato di 3,2 mm l’anno. Questi dati contraddiscono quanto si è detto negli ultimi anni, allorché sembrava che l’innalzamento del livello del mare stesse diminuendo. E questo faceva ben sperare, al punto che si era ventilato che la crescita misurata lo scorso secolo fosse da imputare a una fluttuazione naturale e non all’aumento della temperatura terrestre. I nuovi dati, più affidabili in quanto arrivano da rilevamenti sia terrestri sia satellitari, danno un duro colpo a questa ipotesi.

L'Antartide senza ghiacci. Se un giorno i ghiacci dell'Antartide dovessero sciogliersi, il livello dei mari crescerebbe di 60 metri.

Nuovi punti di vista. Perché i lavori precedenti dipingevano un quadro diverso? Secondo i ricercatori dell’Ipcc, le elaborazioni precedenti non tenevano conto che molte terre dell’emisfero settentrionale si stanno innalzando. Un fenomeno, questo, in atto da quando i ghiacci dell’ultima glaciazione si sono ritirati. Il fenomeno ha infatti determinato sulla crosta terrestre una sorta di rimbalzo elastico. Se si tiene conto di questo innalzamento della crosta, si scopre che il livello marino non è rimasto costante, ma è cresciuto costantemente, ed è molto probabile che ciò «sia da imputare allo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia e di una parte dell’Antartide», ha spiegato Christopher Watson, dell’Università della Tasmania e tra i responsabili dello studio.

14 maggio 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us