Natura

Il laser della pioggia

Un esperimento franco-tedesco ha dimostrato che un giorno si potrà forse far diluviare a comando. Il tutto grazie a speciali laser che ionizzano le nuvole e producono scariche elettriche che innescano tuoni e fulmini. (Andrea Porta, 16 aprile 2008)

La danza della pioggia? Roba vecchia. Ora per far piovere ci sono i laser.
Nel New Mexico (Usa) ricercatori francesi e tedeschi hanno dimostrato come sia possibile scatenare non solo la pioggia ma addirittura i temporali. Il tutto, “semplicemente” colpendo le nuvole con un raggio luminoso amplificato ultrapotente. In pratica André Mysyrowicz e colleghi hanno indirizzato “flash” di fasci laser da cinque terawatt (cinquemila miliardi di watt, in pratica la potenza prodotta da cinquanta miliardi di lampadine da 100 watt) ad elevatissima velocità verso alcune nuvole-bersaglio dentro le quali si sono formati “canali” di molecole ionizzate in grado di condurre elettricità.
Benché attualmente si possa solamente innescare la reazione a catena che genera i tuoni e i fulmini senza produrre precipitazioni, secondo gli scienziati sviluppando la potenza dei canali di molecole sarà possibile scatenare veri e propri temporali, ad esempio su aree arse dalla siccità.

16 aprile 2008