Natura

Il geyser più noto d’America “produce” nevicate

Con le basse temperature, i suoi sbuffi di vapore si trasformano in straordinarie nevicate.

Old Faithful, nel Wyoming (USA), è uno dei più noti geyser dello Yellowstone National Park, famoso per la sua regolarità nell’emettere vapori: erutta con una media di 74 minuti. L'acqua, che viene sparata fino a oltre 40 metri d’altezza, fuoriesce a una temperatura di 95,6 °C. Reagendo con l'aria esterna da origine a una nuvola di vapore che tocca anche i 173 °C.

Ma chi ha avuto modo di osservare il geyser in eruzione in giornate molto fredde, anziché trovarsi di fronte a una nube di vapore si è trovato a tu per tu con una nuvola che ha prodotto una nevicata che si è ripetuta a ogni sbuffo, come si vede nel video a fondo pagina. La causa è da ricercarsi nelle temperature insolitamente basse che si registrano in questi giorni nella regione. La temperatura infatti è scesa anche a -18 °C.

L'effetto Mpemba si vede in questa immagine. Acqua bollente gettata nell'aria secca e fredda origina immediatamente scaglie di ghiaccio

Effetto Mpemba. Quel che è successo, in realtà, è facile da spiegare in quanto a basse temperature l'acqua calda congela più velocemente dell'acqua fredda.

Il fenomeno è noto come effetto Mpemba ed è il risultato di un insieme di elementi che contribuiscono al fenomeno. Tra questi, per esempio, il fatto che l'acqua calda contiene meno gas di quella fredda che tendono a far abbassare la temperatura di congelamento.

E grazie a tale effetto il vapore uscito dal geyser si è trasformato immediatamente in una nube di neve che poi è precipitata a terra.

Il video

2 gennaio 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us