Natura

Il fulmine colpisce due volte

Attenti ai fulmini; potrebbero colpire vicino al primo punto di impatto.

Il fulmine colpisce due volte
Attenti ai fulmini; potrebbero colpire vicino al primo punto di impatto.

Gli stessi fulmini possono colpire contemporaneamente in due punti.
Per vedere l'intero fenomeno clicca qui per ingrandire l'immagine.
© Nasa

La Nasa ha scoperto che un fulmine può colpire il suolo in più di un punto, e che le possibilità di essere colpiti sono circa il 45 maggiori di quanto non si pensi comunemente. Dopo aver studiato al lungo i fulmini, in particolare quelli che caddero nel 1997 a Tucson, in Arizona (Usa), i ricercatori dell'Istituto di fisica dell'atmosfera dell'università dell'Arizona hanno scoperto che circa il 35 per cento si ramificavano prima di colpire il suolo e lo colpivano in luoghi che non erano distanti più di dieci metri. In media, i fulmini colpiscono il terreno 1,45 volte, e quindi anche la probabilità di essere colpiti aumenta di conseguenza del 45 per cento.
Altre scoperte riguardano le modalità di “discesa” dalle nuvole: il fulmine che colpisce lontano dalla prima scarica è di solito il secondo, mentre il terzo o il quarto seguono la traccia del primo fulmine. Poiché i fulmini uccidono 93 persone e ne feriscono oltre 3000 ogni anno negli Stati Uniti, questi risultati hanno portato il Laboratorio che si occupa di temporali gravi a raccomandare una distanza dal fulmine di almeno 10 chilometri.

(Notizia aggiornata al 7 febbraio 2003)

7 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us