Natura

Il fattore umano nelle valanghe

Uno studio mette in luce il ruolo di sciatori ed escursionisti nel provocare le slavine: ecco quali situazioni inducono a comportamenti più a rischio.

Le previsioni sull'incidenza di valanghe sono accurate nell'80% dei casi, ma in 9 casi su 10 chi finisce vittima di slavine ha anche contribuito a crearle, con il proprio comportamento. Quali sono le situazioni in cui ci si mette in pericolo più facilmente?

Jordy Hendrikx e Jerry Johnson (Montana State University) hanno intervistato e tracciato nei loro percorsi montani oltre 800 persone, tra sciatori ed escursionisti. Lo studio, chiamato Tracks Project, è iniziato nel 2013 ed è stato condotto attraverso un'app su cellulare.

Alcune conclusioni sono intuitive: anziani e bambini tendono a prendere decisioni più conservative, mentre chi si è già posto un certo obiettivo e i gruppi di ragazzi maschi rischiano più spesso di lanciarsi in iniziative avventate.

meglio soli... Altre evidenze sono più inaspettate. Per esempio chi scia o cammina da solo (un comportamento spesso considerato più a rischio) è in genere anche più cauto; nei grandi gruppi invece, forse per il bisogno di non sfigurare, forse per la tendenza a seguire chi si proclama "esperto", si tende a osare, e sbagliare, più facilmente.

Gli sciatori abbassano la guardia più spesso sulle piste che conoscono bene, o quando fanno a gara per lasciare le prime tracce nella neve fresca. Chi invece studia la strada in anticipo e si affida alle previsioni sulle valanghe, in genere riesce a cambiare piano in tempo per non mettersi nei guai.

Nota positiva. In ogni caso, concludono i ricercatori, il 99% di chi si avventura in montagna si comporta in modo adeguato, rispetto al rischio slavina. La speranza è che i risultati dell'indagine aiutino anche il rimanente 1%.

6 gennaio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us