Natura

I vulcani si parlano

Un'analisi matematica per dimostrare che due vulcani delle Havaii comunicano la loro condizione.

I vulcani si parlano

Una colata di lava dall'immenso vulcano Kilauea, nelle Hawaii. Alcuni geologi pensano che il vulcano influenzi anche il comportamento del vicino Mauna Loa.

Due vulcani delle Hawaii, tra i più spettacolari della Terra, sembra siano in comunicazione diretta. Il Kilauea e il Mauna Loa (quest'ultimo il più grande vulcano del pianeta) si sono messi in moto quasi contemporaneamente nel maggio dello scorso anno. I geologi del parco nazionali delle Hawaii, che include i due vulcani, hanno ipotizzato che i due vulcani avessero un qualche tipo di collegamento sotterraneo, nonostante le loro lave siano diverse e quindi le "camere magmatiche" non paiano collegate.
Per confermare la loro ipotesi hanno studiato la regolarità delle eruzione e dei “rigonfiamento” dei vulcani, e hanno cercato di capire (con un'analisi matematica) se questi episodi fossero in qualche modo correlati. Il risultato ha dato loro ragione, anche se solo nell'ambito di un'alta probabilità statistica. I ricercatori però non sono certi che i vulcani siano effettivamente collegati dai depositi profondi di magma, oppure che semplicemente quando un vulcano si espande spinga anche l'altro a eruttare.

(Notizia aggiornata al 15 gennaio 2003)