Natura

I vulcani si parlano

Un'analisi matematica per dimostrare che due vulcani delle Havaii comunicano la loro condizione.

I vulcani si parlano
Un'analisi matematica per dimostrare che due vulcani delle Havaii comunicano la loro condizione.

Una colata di lava dall'immenso vulcano Kilauea, nelle Hawaii. Alcuni geologi pensano che il vulcano influenzi anche il comportamento del vicino Mauna Loa.
Una colata di lava dall'immenso vulcano Kilauea, nelle Hawaii. Alcuni geologi pensano che il vulcano influenzi anche il comportamento del vicino Mauna Loa.

Due vulcani delle Hawaii, tra i più spettacolari della Terra, sembra siano in comunicazione diretta. Il Kilauea e il Mauna Loa (quest'ultimo il più grande vulcano del pianeta) si sono messi in moto quasi contemporaneamente nel maggio dello scorso anno. I geologi del parco nazionali delle Hawaii, che include i due vulcani, hanno ipotizzato che i due vulcani avessero un qualche tipo di collegamento sotterraneo, nonostante le loro lave siano diverse e quindi le "camere magmatiche" non paiano collegate.
Per confermare la loro ipotesi hanno studiato la regolarità delle eruzione e dei “rigonfiamento” dei vulcani, e hanno cercato di capire (con un'analisi matematica) se questi episodi fossero in qualche modo correlati. Il risultato ha dato loro ragione, anche se solo nell'ambito di un'alta probabilità statistica. I ricercatori però non sono certi che i vulcani siano effettivamente collegati dai depositi profondi di magma, oppure che semplicemente quando un vulcano si espande spinga anche l'altro a eruttare.

(Notizia aggiornata al 15 gennaio 2003)

14 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us