Natura

Il pop del pomodoro

Gli scienziati hanno registrato i suoni emessi dalle piante in risposta a stress, come la mancanza d'acqua o un taglio. Ascoltateli qui.

Le piante non sono così immobili e silenziose come pensavamo. Anzi, se hanno un problema – come la mancanza d'acqua o un taglio, segno per esempio dell'attacco di un erbivoro – lo segnalano con un tipico "lamento": è quella sorta di scoppiettio che potete sentire qui sotto.

I suoni sono stati registrati da Lilach Hadany, dell'Università di Tel Aviv (Israele) e dai suoi colleghi. Si è visto che le piante li emettono in particolare in condizioni di stress. Probabilmente sono dovuti al fenomeno della cavitazione, per cui nel sistema vascolare della pianta si formano bollicine minuscole che implodono.

Ultrasuoni. Nella realtà si tratta di ultrasuoni, convertiti in suoni udibili per noi umani. Questi suoni però sono nella fascia udibile da altri animali, come pipistrelli o falene. Resta da capire quindi se qualcuno li ascolti, e se le altre piante li captino o reagiscano a essi. Per saperne di più trovate un approfondimento sul numero 368 di Focus.

23 maggio 2023 Giovanna Camardo