Natura

I segreti del ghiacciaio del Grand Combin

Siamo saliti sul massiccio del Grand Combin per seguire una missione scientifica: il recupero di campioni di ghiaccio, che ci aiutano a ricostruire la storia dell'uomo e del pianeta.

Sul Grand Combin, un massiccio nel cuore delle Alpi, in Svizzera, un team di scienziati italiani e svizzeri ha lavorato per giorni per recuperare campioni da un ghiacciaio. Perché queste carote di ghiaccio sono così preziose? Perché sono un vero archivio di informazioni sul passato, sul clima, sull'inquinamento e anche sulla storia dell'uomo. Un deposito di dati che rischia di essere cancellato dal riscaldamento globale.

Purtroppo, i ricercatori si sono trovati di fronte a una situazione già più compromessa del previsto. Abbiamo seguito la loro missione e la raccontiamo in questo mini documentario e sul numero di Focus 337, in edicola fino al 20 novembre 2020 (e in digitale per sempre), nell'articolo "La memoria del ghiaccio" di cui qui sotto potete vedere un'anteprima.

L'articolo di Focus che racconta la missione sul Grand Combin. © Focus
21 ottobre 2020 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us