Natura

I segreti del ghiacciaio del Grand Combin

Siamo saliti sul massiccio del Grand Combin per seguire una missione scientifica: il recupero di campioni di ghiaccio, che ci aiutano a ricostruire la storia dell'uomo e del pianeta.

Sul Grand Combin, un massiccio nel cuore delle Alpi, in Svizzera, un team di scienziati italiani e svizzeri ha lavorato per giorni per recuperare campioni da un ghiacciaio. Perché queste carote di ghiaccio sono così preziose? Perché sono un vero archivio di informazioni sul passato, sul clima, sull'inquinamento e anche sulla storia dell'uomo. Un deposito di dati che rischia di essere cancellato dal riscaldamento globale.

Purtroppo, i ricercatori si sono trovati di fronte a una situazione già più compromessa del previsto. Abbiamo seguito la loro missione e la raccontiamo in questo mini documentario e sul numero di Focus 337, in edicola fino al 20 novembre 2020 (e in digitale per sempre), nell'articolo "La memoria del ghiaccio" di cui qui sotto potete vedere un'anteprima.

L'articolo di Focus che racconta la missione sul Grand Combin. © Focus
21 ottobre 2020 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us