Natura

I segreti del ghiacciaio del Grand Combin

Siamo saliti sul massiccio del Grand Combin per seguire una missione scientifica: il recupero di campioni di ghiaccio, che ci aiutano a ricostruire la storia dell'uomo e del pianeta.

Sul Grand Combin, un massiccio nel cuore delle Alpi, in Svizzera, un team di scienziati italiani e svizzeri ha lavorato per giorni per recuperare campioni da un ghiacciaio. Perché queste carote di ghiaccio sono così preziose? Perché sono un vero archivio di informazioni sul passato, sul clima, sull'inquinamento e anche sulla storia dell'uomo. Un deposito di dati che rischia di essere cancellato dal riscaldamento globale.

Purtroppo, i ricercatori si sono trovati di fronte a una situazione già più compromessa del previsto. Abbiamo seguito la loro missione e la raccontiamo in questo mini documentario e sul numero di Focus 337, in edicola fino al 20 novembre 2020 (e in digitale per sempre), nell'articolo "La memoria del ghiaccio" di cui qui sotto potete vedere un'anteprima.

L'articolo di Focus che racconta la missione sul Grand Combin. © Focus
21 ottobre 2020 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us