Natura

I grattacieli bloccano i tornado?

I tornado colpiscono più spesso le pianure del Kansas rispetto alle “giungle” di cemento. Qual è il motivo?

Il motivo non risiede nella densità di palazzi delle metropoli, ma nella collocazione della “Tornado Alley”, una regione degli Usa caratterizzata dall’alta incidenza di tornado. L’area, che comprende Sud Dakota, Nebraska, Kansas, Oklahoma e altri Stati, si trova “contesa” tra due fronti opposti d’aria, una corrente fredda e asciutta dal Canada, e una caldo-umida proveniente dal Golfo del Messico. Lo scontro tra le due dà origine a fenomeni temporaleschi particolarmente violenti che possono generare i tornado.

Fuori dal corridoio. La maggior parte delle grandi città americane sorge, fortunatamente, fuori da questo “corridoio” ed è meno interessata da questi eventi. Sembra comunque improbabile che qualche decina di grattacieli alti poco più di un centinaio di metri possa modificare la forma delle colonne d’aria che sostengono i tornado.

20 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us