Natura

I fiori giganti trovano famiglia

Con i suoi 10 chili di peso è stata per quasi due secoli uno dei più grandi misteri della botanica. Stiamo parlando della Rafflesia Arnoldii, il più grande fiore del mondo, famosa per il suo metro di diametro e il suo inconfondibile odore di rancido. Scoperta nel 1818 nell’isola di Sumatra, non è mai stato possibile capire a che famiglia appartenesse. Ma, grazie a una nuova analisi del DNA, gli scienziati hanno scoperto che è imparentata con piante come la passiflora e le violette.
Inoltre, cosa più importante recentemente svelata, iniziano ad emergere le cause del gigantismo nel mondo vegetale. «Sapendo a che famiglia appartiene - ha affermato Charles Davis, il botanico che ha curato lo studio – si può ipotizzare lo sviluppo genetico seguito da questo fiore».
In particolare, la necessità di attirare insetti per l’impollinazione avrebbe spinto la Rafflesia, circa 46 milioni di anni fa, ad accelerare il suo sviluppo crescendo in brevissimo tempo da 2 millimetri alle dimensioni attuali.

12 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us