Natura

I fiori giganti trovano famiglia

Con i suoi 10 chili di peso è stata per quasi due secoli uno dei più grandi misteri della botanica. Stiamo parlando della Rafflesia Arnoldii, il più grande fiore del mondo, famosa per il suo metro di diametro e il suo inconfondibile odore di rancido. Scoperta nel 1818 nell’isola di Sumatra, non è mai stato possibile capire a che famiglia appartenesse. Ma, grazie a una nuova analisi del DNA, gli scienziati hanno scoperto che è imparentata con piante come la passiflora e le violette.
Inoltre, cosa più importante recentemente svelata, iniziano ad emergere le cause del gigantismo nel mondo vegetale. «Sapendo a che famiglia appartiene - ha affermato Charles Davis, il botanico che ha curato lo studio – si può ipotizzare lo sviluppo genetico seguito da questo fiore».
In particolare, la necessità di attirare insetti per l’impollinazione avrebbe spinto la Rafflesia, circa 46 milioni di anni fa, ad accelerare il suo sviluppo crescendo in brevissimo tempo da 2 millimetri alle dimensioni attuali.

12 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us