Natura

I batteri sono anche sotto la crosta terrestre

Senza aria, senza luce, senza nutrimento. Eppure i batteri resistono anche a decine di metri nella roccia.

I batteri sono anche sotto la crosta terrestre

La struttura della crosta terrestre sotto gli oceani. Anche qui sono state trovate forme di vita.

Ogni indagine in ambienti difficili e a volte quasi impossibili porta a scoprire la presenza di batteri. L'ultima novità riguarda la profonda crosta terrestre, dove esistono solo rocce e acqua allo stato liquido. Nella crosta al largo della costa degli Stati Uniti occidentali, i ricercatori del dipartimento di microbiologia dell'università dell'Oregon hanno scoperto profonde fratture riempite di acqua moderatamente calda, proveniente dalle profondità della Terra. L'acqua stessa era quasi priva di zolfo ma molto ricca di ammonio, e il fatto suggeriva la presenza di forme di vita, anche se lontano da ogni forma di energia solare, sulla quale è basata la maggior parte della vita sulla Terra.
Cellule frugali. Dopo aver esaminato il fluido proveniente dalle profondità del pianeta, i ricercatori hanno scoperto che conteneva un gran numero di cellule batteriche, ancora diverse da quelle che vivono nei pressi dei cosiddetti camini idrotermali, da dove esce acqua calda ricca di minerali. Sembra che questi batteri (che appartengono al regno degli Eubatteri e degli Archea) si nutrano di anidride carbonica e molecole inorganiche come solfuri e idrogeno.
I ricercatori concludono dicendo che la crosta terrestre è un'immensa biosfera indipendente da quella che conosciamo, e che copre la maggior parte del pianeta.

(Notizia aggiornata al 2 gennaio 2003)