Natura

I batteri sono anche sotto la crosta terrestre

Senza aria, senza luce, senza nutrimento. Eppure i batteri resistono anche a decine di metri nella roccia.

I batteri sono anche sotto la crosta terrestre
Senza aria, senza luce, senza nutrimento. Eppure i batteri resistono anche a decine di metri nella roccia.

La struttura della crosta terrestre sotto gli oceani. Anche qui sono state trovate forme di vita.
La struttura della crosta terrestre sotto gli oceani. Anche qui sono state trovate forme di vita.

Ogni indagine in ambienti difficili e a volte quasi impossibili porta a scoprire la presenza di batteri. L'ultima novità riguarda la profonda crosta terrestre, dove esistono solo rocce e acqua allo stato liquido. Nella crosta al largo della costa degli Stati Uniti occidentali, i ricercatori del dipartimento di microbiologia dell'università dell'Oregon hanno scoperto profonde fratture riempite di acqua moderatamente calda, proveniente dalle profondità della Terra. L'acqua stessa era quasi priva di zolfo ma molto ricca di ammonio, e il fatto suggeriva la presenza di forme di vita, anche se lontano da ogni forma di energia solare, sulla quale è basata la maggior parte della vita sulla Terra.
Cellule frugali. Dopo aver esaminato il fluido proveniente dalle profondità del pianeta, i ricercatori hanno scoperto che conteneva un gran numero di cellule batteriche, ancora diverse da quelle che vivono nei pressi dei cosiddetti camini idrotermali, da dove esce acqua calda ricca di minerali. Sembra che questi batteri (che appartengono al regno degli Eubatteri e degli Archea) si nutrano di anidride carbonica e molecole inorganiche come solfuri e idrogeno.
I ricercatori concludono dicendo che la crosta terrestre è un'immensa biosfera indipendente da quella che conosciamo, e che copre la maggior parte del pianeta.

(Notizia aggiornata al 2 gennaio 2003)

2 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us