Natura

I batteri sono anche sotto la crosta terrestre

Senza aria, senza luce, senza nutrimento. Eppure i batteri resistono anche a decine di metri nella roccia.

I batteri sono anche sotto la crosta terrestre
Senza aria, senza luce, senza nutrimento. Eppure i batteri resistono anche a decine di metri nella roccia.

La struttura della crosta terrestre sotto gli oceani. Anche qui sono state trovate forme di vita.
La struttura della crosta terrestre sotto gli oceani. Anche qui sono state trovate forme di vita.

Ogni indagine in ambienti difficili e a volte quasi impossibili porta a scoprire la presenza di batteri. L'ultima novità riguarda la profonda crosta terrestre, dove esistono solo rocce e acqua allo stato liquido. Nella crosta al largo della costa degli Stati Uniti occidentali, i ricercatori del dipartimento di microbiologia dell'università dell'Oregon hanno scoperto profonde fratture riempite di acqua moderatamente calda, proveniente dalle profondità della Terra. L'acqua stessa era quasi priva di zolfo ma molto ricca di ammonio, e il fatto suggeriva la presenza di forme di vita, anche se lontano da ogni forma di energia solare, sulla quale è basata la maggior parte della vita sulla Terra.
Cellule frugali. Dopo aver esaminato il fluido proveniente dalle profondità del pianeta, i ricercatori hanno scoperto che conteneva un gran numero di cellule batteriche, ancora diverse da quelle che vivono nei pressi dei cosiddetti camini idrotermali, da dove esce acqua calda ricca di minerali. Sembra che questi batteri (che appartengono al regno degli Eubatteri e degli Archea) si nutrano di anidride carbonica e molecole inorganiche come solfuri e idrogeno.
I ricercatori concludono dicendo che la crosta terrestre è un'immensa biosfera indipendente da quella che conosciamo, e che copre la maggior parte del pianeta.

(Notizia aggiornata al 2 gennaio 2003)

2 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us