Natura

Guerra tra le piante

Un invasore europeo scaccia le rivali in America; con la guerra chimica.

Guerra tra le piante
Un invasore europeo scaccia le rivali in America; con la guerra chimica.

Il capolino del fiordaliso dei pascoli, terribile nemico delle specie che abitano le praterie del Nord America.
Il capolino del fiordaliso dei pascoli, terribile nemico delle specie che abitano le praterie del Nord America.

Importato dall'Europa, il fiordaliso dei pascoli ( Centaurea maculosa) ha invaso le praterie del Nord America ricoprendo migliaia di ettari e scacciando tutte le altre specie concorrenti. Come abbia fatto lo hanno scoperto alcuni ricercatori statunitensi. Si pensava che le piante invadenti superassero le altre “succhiando” loro letteralmente le risorse, in modo da invadere poi il territorio. Questa ricerca invece fa risorgere una vecchia idea, quella delle tossine emesse dagli invasori. Il fiordaliso dei pascoli, secondo Harsh P. Bais (il responsabile della ricerca) emette infatti alcuni composti chimici (come la catechina) che hanno il potere di uccidere le piante vicine. Una forma particolare di catechina è invece battericida.
Utilizzata su piante europee e americane, la catechina si è dimostrata molto più efficace contro le specie del Nuovo continente. Ciò significa che le piante europee si sono adattate al veleno, e riescono a convivere con il fiordaliso dei pascoli. Ma le specie americane non sono invece ancora in grado di resistere alle sostanze tossiche prodotte dall'invasore, e lasciano a questa pianta terreno libero.

(Notizia aggiornata al 9 settembre 2003)

5 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us