Natura

Guerra tra le piante

Un invasore europeo scaccia le rivali in America; con la guerra chimica.

Guerra tra le piante
Un invasore europeo scaccia le rivali in America; con la guerra chimica.

Il capolino del fiordaliso dei pascoli, terribile nemico delle specie che abitano le praterie del Nord America.

Importato dall'Europa, il fiordaliso dei pascoli ( Centaurea maculosa) ha invaso le praterie del Nord America ricoprendo migliaia di ettari e scacciando tutte le altre specie concorrenti. Come abbia fatto lo hanno scoperto alcuni ricercatori statunitensi. Si pensava che le piante invadenti superassero le altre “succhiando” loro letteralmente le risorse, in modo da invadere poi il territorio. Questa ricerca invece fa risorgere una vecchia idea, quella delle tossine emesse dagli invasori. Il fiordaliso dei pascoli, secondo Harsh P. Bais (il responsabile della ricerca) emette infatti alcuni composti chimici (come la catechina) che hanno il potere di uccidere le piante vicine. Una forma particolare di catechina è invece battericida.
Utilizzata su piante europee e americane, la catechina si è dimostrata molto più efficace contro le specie del Nuovo continente. Ciò significa che le piante europee si sono adattate al veleno, e riescono a convivere con il fiordaliso dei pascoli. Ma le specie americane non sono invece ancora in grado di resistere alle sostanze tossiche prodotte dall'invasore, e lasciano a questa pianta terreno libero.

(Notizia aggiornata al 9 settembre 2003)