Natura

Guardatevi sotto i piedi

Batteri e nematodi, eroi nascosti del suolo, rendono abitabile il terreno. Ma sono a rischio estinzione.

Secondo due ecologi inglesi la salute del pianeta dipende anche dai suoi abitanti più umili. Lord May e John Lawton, rispettivamente presidente della Royal Society e amministratore delegato del Consiglio di ricerca sull'ambiente naturale, hanno fatto notare, durante una conferenza stampa a Londra, come la dominazione dell'uomo sulla Terra ha lasciato sempre meno spazio per le altre creature, e ha spinto all'estinzione moltissime specie. E in particolare sta distruggendo molti esseri che vivono nel suolo, come i batteri e i nematodi, ossia le specie che rendono il suolo "abitabile" e coltivabile.

Il professor Lawton afferma che «sono necessarie più ricerche sulle specie più piccole di un millimetro. Nematodi e altri piccoli esseri sono gli eroi dimenticati del mondo naturale, e di loro sappiamo poco».

1 gennaio 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us