Crolli, scricchiolii, rombi. E il rumore dell'acqua che scorre. Sono i suoni del ghiacciaio dell'Adamello, tra Lombardia e Trentino-Alto Adige: sono prodotti dagli assestamenti e dalla fratturazione della massa di ghiaccio e dalla fusione dell'acqua.
Una colonna sonora ambientale affascinante, che potete ascoltare qui sotto. I suoni sono stati raccolti grazie a registratori sistemati in diversi punti del ghiacciaio: per esempio, appesi a una staffa e calati con una corda all'interno dei crepacci, per 5 metri.
Queste registrazioni sono state realizzate in 4 spedizioni effettuate la scorsa estate e sono le prime del progetto artistico e scientifico Un suono in estinzione, ideato dal sound artist Sergio Maggioni e realizzato in collaborazione con un team di scienziati di diverse università e istituzioni.
"Io sono originario della Val Camonica e vivo il tema della montagna fin da piccolo. Negli anni ho visto il ghiacciaio dell'Adamello regredire a vista d'occhio: le previsioni ci dicono che a fine secolo sarà ridotto a un fazzoletto di ghiaccio", racconta a Focus Sergio Maggioni (in arte Neunau). "Come artista, ho raccontato attraverso i suoni varie attività umane e ho deciso di fare lo stesso in questo caso: descrivere con il suono il ghiacciaio e l'impatto del cambiamento climatico su di esso".
Potete leggere l'approfondimento su Focus in edicola dal 22 marzo al 20 aprile 2022.