Natura

La voce del ghiacciaio

Scricchiolii del ghiaccio e acqua che scorre: sono i suoni del ghiacciaio dell'Adamello, registrati per un progetto artistico e scientifico.

Crolli, scricchiolii, rombi. E il rumore dell'acqua che scorre. Sono i suoni del ghiacciaio dell'Adamello, tra Lombardia e Trentino-Alto Adige: sono prodotti dagli assestamenti e dalla fratturazione della massa di ghiaccio e dalla fusione dell'acqua.

Una colonna sonora ambientale affascinante, che potete ascoltare qui sotto. I suoni sono stati raccolti grazie a registratori sistemati in diversi punti del ghiacciaio: per esempio, appesi a una staffa e calati con una corda all'interno dei crepacci, per 5 metri.

Queste registrazioni sono state realizzate in 4 spedizioni effettuate la scorsa estate e sono le prime del progetto artistico e scientifico Un suono in estinzione, ideato dal sound artist Sergio Maggioni e realizzato in collaborazione con un team di scienziati di diverse università e istituzioni.

"Io sono originario della Val Camonica e vivo il tema della montagna fin da piccolo. Negli anni ho visto il ghiacciaio dell'Adamello regredire a vista d'occhio: le previsioni ci dicono che a fine secolo sarà ridotto a un fazzoletto di ghiaccio", racconta a Focus Sergio Maggioni (in arte Neunau). "Come artista, ho raccontato attraverso i suoni varie attività umane e ho deciso di fare lo stesso in questo caso: descrivere con il suono il ghiacciaio e l'impatto del cambiamento climatico su di esso".

Potete leggere l'approfondimento su Focus in edicola dal 22 marzo al 20 aprile 2022.

22 marzo 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us