Natura

Siete pronti per la giornata internazionale della montagna?

La giornata internazionale della montagna 2019 a Milano.

L'11 dicembre di ogni anno si festeggia la "Giornata Internazionale della Montagna", istituita dalle Nazioni Unite nel 2003 per riflettere e far riflettere sull'importanza delle montagne per la vita e per sensibilizzare l'opinione pubblica sullo sviluppo sostenibile e la tutela dell'ambiente. Volete qualche dato per capire l'importanza delle montagne?

Partiamo da qui: le montagne coprono il 27% della superficie delle terre emerse; sono abitate da 1,1 miliardi di persone; e se non bastasse, più della metà degli abitanti della Terra utilizza acqua proveniente dalle montagne.

Il programma dell'evento di Milano in occasione della Giornata Internazionale della Montagna. © Fao

La festa in Italia. Anche quest'anno sono previste diverse celebrazioni in tutto il mondo, organizzate dalla Fao, l'agenzia dell'Onu che si occupa di questa giornata. Il tema proposto per il 2019 è "I giovani hanno a cuore la montagna", per sottolineare come siano i giovani a essere il vero motore del cambiamento.

Tra i diversi eventi previsti in Italia e nel mondo segnaliamo quello di Milano, al Teatro Dal Verme: un musicista, un fotografo, uno scrittore che condividono la passione per la montagna incontrereanno un'attivista, un'antropologa, una climatologa e un glaciologo per sottolineare l'urgenza dell'azione per la difesa delle montagne in questa emergenza climatica.

L'evento si struttura con un primo incontro, alle 15.00, moderato da Francesco Cara, "La musica che muove le montagne" a cui partecipano il musicista Ludovico Einaudi, il fotografo Fabiano Ventura, l'attivista e idrologa Francesca Casale, l'apinista Hervé Barmasse, Hildegard Limberger (antropologa),  Michele Freppaz (esperto suoli alpini e glaciologo), lo scrittore Paolo Cognetti, Rosalaura Romeo (esperta sviluppo sostenibile delle montagne) e la climatologa Serena Giacomin.

Alle 17 è prevista la proiezione di Alpi, un film documentario di Armin Linke, mentre alle 20 salirà sul palco Ludovico Einaudi per un concerto. 

Per finire, dalle 22.15 spazio ad altre proiezioni, che potete vedere qui sotto:




MOUNTAINS AND CLIMATE CHANGE: A GLOBAL CONCERN

 
 
Mountains Matter di Nurlan Anarbaev, vincitore dell International Mountain Day video contest 2017

Il trailer di The Last Honey Hunter

15 novembre 2019 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us