Oggi ricorre un "compleanno" talmente importante da essere celebrato in 190 paesi contemporaneamente: è la Giornata della Terra (Earth Day), una festa indetta dalle Nazioni Unite che si tiene ogni anno a poco più di un mese dall'equinozio di primavera, per celebrare il nostro pianeta e tutelarne il già precario stato di salute.
Uno "scarabocchio" popolato di animali
E anche Google - che raramente si dimentica di una ricorrenza speciale - ha voluto celebrare la Terra con un Doodle a tema. Cliccando oggi sul logo del motore di ricerca si incontra un originale bestiario, composto da un colibrì rosso, uno scarabeo stercorario, una medusa quadrifoglio, un pesce palla, un camaleonte velato e un macaco giapponese in rappresentanza del mondo animale, tutti pronti ad augurare all'utente una buona Giornata della Terra.
Che cosa possiamo fare
Come possiamo contribuire a rendere la Giornata della Terra davvero significativa? Per esempio, provando a rendere migliore il contesto cittadino in cui abitiamo: promuovendo il bike sharing e altre forme di trasporto pubblico; scegliendo, dove possibile, forme di energia pulita per le nostre case; imparando l'importanza del riciclo dei nostri rifiuti e diventando consumatori più attenti e critici: altre forme di impegno concreto sul sito italiano della Giornata della Terra.
Ti potrebbero interessare anche:
Come sta il paziente Terra? La diagnosi del Worldwatch Institute
Perché siamo tutti ufficialmente in debito con la Terra
La classifica dei consumatori più verdi del mondo
Quanto ami la Terra? Un test per scoprirlo