Natura

Funghi contro asbesto

Alcuni funghi neutralizzano il pericolosissimo asbesto; potrebbe essere usati per decontaminare il suolo.

Funghi contro asbesto
Alcuni funghi neutralizzano il pericolosissimo asbesto; potrebbe essere usati per decontaminare il suolo.

Scansione al microscopio elettronico di fibre di crocidolite, una delle più pericolose forme di asbesto.
Scansione al microscopio elettronico di fibre di crocidolite, una delle più pericolose forme di asbesto.

Alcune ricercatrici dell'università di Torino hanno forse scoperto un metodo per decontaminare i suoli ricchi di asbesto. Hanno infatti notato che alcuni funghi del suolo riescono ad assorbire il ferro dall'asbesto stesso, rendendo le minuscole particelle molto meno pericolose. L'asbesto infatti è estremamente pericoloso perché il ferro contenuto nelle minuscole particelle provoca la comparsa di radicali liberi, che danneggiano il Dna e possono causare malattie come l'asbestosi e alcune forme di tumore.
Ma funghi di diverse specie, come per esempio Fusarium oxysporum Mortierella hyalina e Oidiodendron maius hanno bisogno di ferro per crescere, e riescono quindi, con strutture particolari, a liberare anche le forme più pericolose di asbesto, come la cosiddetta crocidolite, dal suo contenuto di ferro. In più i funghi legano le fibre di asbesto in una rete di filamenti (le ife) che blocca ulteriormente il composto pericoloso. “Seminando” le spore di funghi si terreni contaminati., potrebbe essere liberare vaste aree abbastanza in fretta della presenza di asbesto.

(Notizia aggiornata al 5 febbraio 2003)

22 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us