Oceano Pacifico, 11 marzo 2011. Tutti ricordiamo le ore drammatiche in cui a largo delle coste del Giappone si verificava il sisma più potente della storia del Paese, provocando uno tsunami devastante con onde alte fino a dieci metri. Nonostante sofisticati sistemi di rilevazione e di sicurezza antisismica, a Fukushima Daiichi, una delle centrali nucleari più moderne al mondo, avveniva un incidente nucleare paragonabile soltanto a quello di ?ernobyl' del 1986. Oggi, a distanza di due anni, Fukushima si presenta così ai suoi visitatori, tra la volontà di ricostruire, di ricordare e tra le proteste degli anti-nuclearisti.

Vedi anche: il Giappone a due anni dal terremoto.
11 marzo 2013 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us