Le migliori fotografie di natura secondo il World Nature Photograpy Awards.
Comportamento, mammiferi. Scattata dopo un appostamento durato ore, la foto che ha vinto sia nella categoria Comportamento - Mammiferi, sia il primo premio del concorso, ferma l'attimo in cui una foca leopardo si appresta a consumare il suo pasto, un pinguino Papua arrivato per nutrirsi approfittando della bassa marea (clic per aprire l'immagine ingrandita). Il fotografo racconta che, dopo la cattura, la foca ha portato al largo il giovane pinguino, liberandolo ogni tanto per poi tornare a inseguirlo e acchiapparlo, come un gatto col topo.
Amos Nachoum / World Nature Photography Awards
Si sono concluse le selezioni e le premiazioni delle fotografie iscritte al World Nature Photography Awards (WNPA 2021), la seconda edizione di questo contest fotografico ideato da un gruppo molto eterogeneo di persone per "raccontare il Pianeta e la Natura": il concorso è uno spin-off del Visual Identity Awards, dedicato al design e ai designer, e coinvolge fotografi dilettanti e professionisti, ed esperti di sostenibilità. Il mix ideale per mettere in mostra la natura e la sua bellezza, anche per sensibilizzare e chiamare all'azione per la salute del Pianeta e dei suoi inquilini - e a margine della manifestazione, per ogni partecipante viene piantato un albero (in partnership con Ecologi).
Le tredici foto in questa pagina sono le prime classificate nelle rispettive categorie, selezionate dalla giuria tra le migliaia iscritte: la prima, quella che apre questa pagina, è la prima classificata nel concorso generale. Il fotografo, Amos Nachoum, è stato anche protagonista di un documentario nel 2020.
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.
Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.
Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?