Fotografia naturalistica: Asferico 2019

Le fotografie premiate all'edizione 2019 del concorso Asferico, organizzato dall'Afni, l'Associazione dei fotografi naturalisti italiani.

asferico-2019_sottomarina

Ecco la foto vincitrice del Concorso Asferco 2019, proclamata venerdì 12 luglio durante l'Appennino Foto Festival

Cat. Scatti sottomarini - La tartaruga fantasma: «Durante un'immersione alle Maldive sono stato avvicinato da una tartaruga. Ho provato uno scatto con tecnica twist, ossia scegliendo un tempo di scatto lungo e ruotando la fotocamera al momento della pressione sul pulsante di scatto. Il risultato, diverso da quello immaginato, mi ha sorpreso, restituendomi un ricordo ricco di emozioni».

asferico-2019_mammiferi

Cat. Mammiferi - Emergenza delle idee: «Ho fatto questa foto nell'inverno del 2018, sulle montagne della Scozia. Per quattro giorni di fila ho fatto la stessa escursione, prima di riuscire a catturare in uno scatto questo gruppo di lepri di montagna».

asferico-2019_uccelli

Cat. Uccelli - Uccelli marini nella Luna piena: «Uno zafferano meridionale [Larus dominicanus] che sorvola una colonia di cormorani di Magellano [Phalacrocorax magellanicus] "retroilluminata" dalla Luna piena. La traccia illuminata del volo del gabbiano e le forme scure dei cormorani sulla scogliera... esattamente la composizione che stavo cercando».

asferico-2019_altrianimali

Cat. Altri animali - Gusto: «Una natrice dal collare [Natrix helvetica] alla ricerca di un pasto in una pozza in Maremma».

asferico-2019_pianteefunghi

Cat. Piante e funghi - Nascita del fiume Cuervo: «Le sorgenti del fiume Cuervo, nella provincia di Cuenca, in Castilla-La Mancha», in Spagna.

asferico-2019_composizioneforme

Cat. Composizione e forma - Stargate: «Una grande bomba vulcanica di cinque metri di altezza illuminata col light painting, con un vulcano sullo sfondo».

asferico-2019_uomoenatura

Cat. Uomo e natura - Darsi una mano: «Ho scattato questa foto per sottolineare la dipendenza delle specie minacciate dai comportamenti umani. La bertuccia [Macaca sylvanus] è nella lista rossa dell'IUCN. Sono state le nostre azioni a sottrarre habitat a questa specie, e sono i nostri comportamenti, ugualmente errati, come fornire cibo agli animali selvatici, ad aggravare la situazione. Questa è una foto che mi mette tristezza, perciò ho scelto il bianco e nero».

asferico-2019_giovanifotografi

Cat. Giovani oltre i 14 anni - Occhio nella foresta: «Un piccolo lago incontaminato nella foresta dell'Estonia meridionale».

asferico-2019_giovanifotografi-14