Fotografia naturalistica: Asferico 2019

Le fotografie premiate all'edizione 2019 del concorso Asferico, organizzato dall'Afni, l'Associazione dei fotografi naturalisti italiani.

Ecco la foto vincitrice del Concorso Asferco 2019, proclamata venerdì 12 luglio durante l'Appennino Foto Festival

Cat. Scatti sottomarini - La tartaruga fantasma: «Durante un'immersione alle Maldive sono stato avvicinato da una tartaruga. Ho provato uno scatto con tecnica twist, ossia scegliendo un tempo di scatto lungo e ruotando la fotocamera al momento della pressione sul pulsante di scatto. Il risultato, diverso da quello immaginato, mi ha sorpreso, restituendomi un ricordo ricco di emozioni».

Cat. Mammiferi - Emergenza delle idee: «Ho fatto questa foto nell'inverno del 2018, sulle montagne della Scozia. Per quattro giorni di fila ho fatto la stessa escursione, prima di riuscire a catturare in uno scatto questo gruppo di lepri di montagna».

Cat. Uccelli - Uccelli marini nella Luna piena: «Uno zafferano meridionale [Larus dominicanus] che sorvola una colonia di cormorani di Magellano [Phalacrocorax magellanicus] "retroilluminata" dalla Luna piena. La traccia illuminata del volo del gabbiano e le forme scure dei cormorani sulla scogliera... esattamente la composizione che stavo cercando».

Cat. Altri animali - Gusto: «Una natrice dal collare [Natrix helvetica] alla ricerca di un pasto in una pozza in Maremma».

Cat. Piante e funghi - Nascita del fiume Cuervo: «Le sorgenti del fiume Cuervo, nella provincia di Cuenca, in Castilla-La Mancha», in Spagna.

Cat. Composizione e forma - Stargate: «Una grande bomba vulcanica di cinque metri di altezza illuminata col light painting, con un vulcano sullo sfondo».

Cat. Uomo e natura - Darsi una mano: «Ho scattato questa foto per sottolineare la dipendenza delle specie minacciate dai comportamenti umani. La bertuccia [Macaca sylvanus] è nella lista rossa dell'IUCN. Sono state le nostre azioni a sottrarre habitat a questa specie, e sono i nostri comportamenti, ugualmente errati, come fornire cibo agli animali selvatici, ad aggravare la situazione. Questa è una foto che mi mette tristezza, perciò ho scelto il bianco e nero».

Cat. Giovani oltre i 14 anni - Occhio nella foresta: «Un piccolo lago incontaminato nella foresta dell'Estonia meridionale».

Cat. Giovani sotto i 14 anni - Rondine: uno spettacolo sempre più raro...