#Acquamica, la nuova campagna sulla sostenibilità promossa da Colussi e Legambiente di cui il nostro "fratellino" Focus Junior è media partner, lancia un concorso fotografico rivolto alle classi delle scuole medie per raccontare la bellezza e i problemi dell'acqua, nell'anno in cui la risorsa idrica è ai minimi storici dell'ultimo secolo soprattutto nel nord del nostro Paese.
I temi. La campagna #Acquamica ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ed è rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado. I ragazzi e le ragazze potranno lasciare spazio alla fantasia e raccontare, con la forza delle immagini, un tema così importante proprio come lo sentono loro. Potranno parlare di emergenze e di siccità, ma anche di bellezza e di natura: l'obiettivo è coinvolgere i più giovani in un progetto che li sensibilizzi sulle problematiche connesse alle risorse idriche, con un linguaggio adatto alla loro età.
Come si fa? Le foto andranno caricate fino al 30 settembre 2023 sul sito www.acquamicacolussi.it, dove trovate anche tutte le altre informazioni utili sull'iniziativa.
Cosa si vince? Il premio finale, che sarà assegnato alle tre foto capaci di raccontare al meglio l'acqua nei suoi vari aspetti, sarà una... miniera di libri: cento titoli che andranno a comporre una biblioteca verde per approfondire la cultura e la conoscenza in campo ambientale. Nella scuola che si aggiudicherà il primo posto si terrà poi uno spettacolo ispirato dai lavori dei ragazzi, restando sui temi dell'acqua, ideato e tenuto dai due giovani attori e da un educatore ambientale.