Focus e Mondadori insieme a Facebook per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione

   

giornata-mondiale-alimentazione-dm

Lunedì 16 ottobre ricorre l'anniversario della fondazione della FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, e per questo si celebra ogni anno la giornata mondiale dell'Alimentazione.

 

Quest'anno Focus e altre testate e brand del gruppo Mondadori (di cui facciamo parte) parteciperà a quest'importante evento in modo molto speciale con due partner d'eccezione: Facebook e Instagram.

 

Noi di Focus e i nostri cugini di GialloZafferano, Starbene, Donna Moderna, Sale&Pepe racconteremo con diversi video - pubblicati su Facebook e Instagram - i vari aspetti dell’alimentazione, rileggendoli e interpretandoli ciascuno secondo il proprio taglio.

 

Spiegheremo l'importanza di una sana alimentazione con prodotti a ridotto impatto ambientale; mostreremo come cibo e cucina siano le fondamenta di una comunità; racconteremo come la tavola sia fondamentale per avvicinare culture diverse.

 

Siamo molto orgogliosi di far parte di questo progetto prima di tutto perché la Giornata Mondiale dell'Alimentazione è un appuntamento davvero importante e i temi dell'agricoltura e dell'alimentazione sono rilevanti per tutti e per il futuro.

 

L'unione fa la forza. E poi, perché il gruppo Mondadori - il primo editore italiano, leader anche nel digitale con un’offerta multibrand e multicanale di oltre 16 milioni di utenti al mese - è stato scelto da Facebook come partner per questa iniziativa: i social network sono il luogo digitale dove si passa molto del tempo libero e sono diventati uno dei principali strumenti con cui le persone si informano.

 

Essere in prima linea per raccontare, dialogare, appassionare e divertire su questi temi così importanti è una sfida che ci piace intraprendere.

 

«Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione in questa giornata la capacità di dialogo di alcuni tra i nostri brand più forti nel digitale, diventando con i loro ampi bacini una cassa di risonanza importante su tematiche così rilevanti», ha dichiarato Andrea Santagata, vice direttore generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori.

 

«La mission di Facebook è dare alle persone il potere di creare comunità e rendere il mondo più unito. Ispirati dai valori della Giornata mondiale dell'alimentazione ci siamo resi conto come, con una comunità di 2 miliardi di persone in tutto il mondo, non ci sia niente di più universale del linguaggio del cibo per costruire una comunità volta a supportare, informare e includere, superando le barriere culturali e nazionali.  Per questo motivo, con un partner di eccezione come Mondadori, abbiamo voluto dare vita a questo progetto in questa speciale occasione» ha aggiunto Livia Iacolare, Head of Media Partnership Facebook Italia.

 

Cuore del progetto sarà un video emozionale - condiviso anche dalle fanpage di Cookaround, Nostrofiglio, Pianeta Donna, Pianeta MammaSorrisi, Studenti, Zingarate - il cui messaggio è volto a celebrare il cibo come fonte di aggregazione e condivisione.

 

Punto di avvio, il disegno di una vera a propria mappa del mondo che, partendo da tradizioni molto diverse simboleggiate dai diversi cibi tipici, si completa soltanto con il contributo, anche minimo, di ciascuno di noi.

 

Per Instagram è stato inoltre realizzato uno short video collage con illustrazioni del food artist e instagramer Diego Cusani che ha come protagoniste donne di diversi paesi del mondo e saranno pubblicate delle Instagram Stories per lanciare  i video prodotti.

 

Nel corso della Giornata Mondiale dell’Alimentazione inoltre GialloZafferano e Sale&Pepe proporranno videoricette a tema, dal cibo etnico alla cucina tradizionale italiana, con una selezione dei piatti più rappresentativi e più cercati dagli utenti.

 

Starbene si concentrerà sull’aspetto delle sane abitudini alimentari: alle 12.30 del 16 ottobre ci sarà una diretta Facebook dallo studio della nutrizionista e storica collaboratrice del brand Carla Lertola e con la dietista Valentina Bolli, coordinate dalla giornalista Caterina Caristo.

 

I video di Donna Moderna parleranno di cibi esotici, “super food” e convivialità, mentre Focus approfondirà il tema della scienza in cucina.

 

I diversi video e contenuti saranno lanciati e condivisi a partire da domani, sabato 14, domenica 15 e per tutta la giornata di lunedì 16 ottobre, sulle pagine Facebook e Instagram dei brand del Gruppo Mondadori con l’hashtag ufficiale della Giornata #WFD2017.

 

Vi aspettiamo alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione!

13 Ottobre 2017

Codice Sconto