Natura

Fine della raccolta differenziata?

Stufi di dividere vetro, lattine, umido? Ad aiutarci potrebbe arrivare un apparecchio che fa automaticamente la cernita grazie a una telecamera hi-tech. (Andrea Porta, 19 giugno 2008)

Ottima pratica, la raccolta differenziata, ma alzi la mano chi non vorrebbe che fosse sempre qualcun altro a dividere l'umido dal secco o a decidere - dopo attenta analisi dei "reperti" - se quella busta va con la plastica o nell'indifferenziato... Un'indicazione chiara sulle confezioni sarebbe utile, ma più ancora lo sarà una macchina. Quella di due ricercatori inglesi, Donald Cowling e Neil Randall, esperti di tecnologie militari, che hanno recentemente brevettato un sistema che identifica i rifiuti grazie a una telecamera iperspettrale, capace cioè di distinguere i materiali analizzandone le radiazioni ultraviolette. Sviluppato per applicazioni militari, questo tipo di telecamera sarà usata, nelle discariche, per guidare i bracci robotici che effettuano meccanicamente lo smistamento.

19 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us