Natura

Fine della raccolta differenziata?

Stufi di dividere vetro, lattine, umido? Ad aiutarci potrebbe arrivare un apparecchio che fa automaticamente la cernita grazie a una telecamera hi-tech. (Andrea Porta, 19 giugno 2008)

Ottima pratica, la raccolta differenziata, ma alzi la mano chi non vorrebbe che fosse sempre qualcun altro a dividere l'umido dal secco o a decidere - dopo attenta analisi dei "reperti" - se quella busta va con la plastica o nell'indifferenziato... Un'indicazione chiara sulle confezioni sarebbe utile, ma più ancora lo sarà una macchina. Quella di due ricercatori inglesi, Donald Cowling e Neil Randall, esperti di tecnologie militari, che hanno recentemente brevettato un sistema che identifica i rifiuti grazie a una telecamera iperspettrale, capace cioè di distinguere i materiali analizzandone le radiazioni ultraviolette. Sviluppato per applicazioni militari, questo tipo di telecamera sarà usata, nelle discariche, per guidare i bracci robotici che effettuano meccanicamente lo smistamento.

19 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us