Natura

Fine della raccolta differenziata?

Stufi di dividere vetro, lattine, umido? Ad aiutarci potrebbe arrivare un apparecchio che fa automaticamente la cernita grazie a una telecamera hi-tech. (Andrea Porta, 19 giugno 2008)

Ottima pratica, la raccolta differenziata, ma alzi la mano chi non vorrebbe che fosse sempre qualcun altro a dividere l'umido dal secco o a decidere - dopo attenta analisi dei "reperti" - se quella busta va con la plastica o nell'indifferenziato... Un'indicazione chiara sulle confezioni sarebbe utile, ma più ancora lo sarà una macchina. Quella di due ricercatori inglesi, Donald Cowling e Neil Randall, esperti di tecnologie militari, che hanno recentemente brevettato un sistema che identifica i rifiuti grazie a una telecamera iperspettrale, capace cioè di distinguere i materiali analizzandone le radiazioni ultraviolette. Sviluppato per applicazioni militari, questo tipo di telecamera sarà usata, nelle discariche, per guidare i bracci robotici che effettuano meccanicamente lo smistamento.

19 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us