Natura

La potenza del vulcano

I dati di un satellite che passava sopra l'eruzione dell'Hunga Tonga–Hunga Haʻapai sono stati trasformati in un suono.

cover-focus-365
La copertina di Focus-365 in edicola dal 21 Febbraio 2023 © Focus

L'Hunga Tonga–Hunga Haʻapai è un gigante sommerso nel Pacifico, nell'arcipelago di Tonga: si innalza dal fondale per circa duemila metri e solo parte del bordo della sua grande caldera spunta dalla superficie del mare, formando le piccole isole Hunga Tonga e Hunga Haʻapai. O almeno ciò che ne rimane, dopo l'eruzione iniziata a fine 2021 e culminata in una serie di violentissime esplosioni il 15 gennaio 2022. La più grande esplosione registrata nell'atmosfera con la moderna strumentazione.

Quell'evento è stato registrato nei dati di satelliti come Aeolus dell'Esa, che misura i venti che soffiano sul Pianeta e quel giorno ha evidenziato l'influenza della nube vulcanica. I dati sono stati "trasformati" in suono dal sound artist Jamie Perera (www.jamieperera.com). Potete sentire il risultato qui sotto e leggere l'approfondimento sul numero 365 di Focus in edicola.

La base è un audio reale delle esplosioni del vulcano, trasformato assegnando alle note gravi o acute i valori rilevati dal satellite. I "picchi" nel suono corrispondono alle altezze maggiori raggiunte dalla nube. Ciò che si sente al punto 1:18  corrisponde per esempio al momento in cui, in quel passaggio del satellite, la nube ha raggiunto il punto più alto: oltre 20 km di altitudine. 

Un suono un po' inquietante, che vuole evocare i paesaggi vulcanici e, dice Jamie Perera, "l'esperienza per le comunità della regione, che vivono accanto a un gigante dormiente, dopo quell'eruzione di incredibile potenza".

Sonification credit/copyright: @jamieperera (2023). Used by permission. Compiled Data and guidance provided by Daniel Santillan. Thanks to Peter Bickerton and Jemma Foster. Originally created as part of Wild Alchemy Journal - Air Edition - Aeolus

 
21 febbraio 2023 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us