Natura

Esistono mammiferi di colore verde?

Nella pelle e nel pelo dei mammiferi, umani compresi, tutti i pigmenti (le sostanze che danno il colore) sono melanici, hanno cioè tinte che vanno dal biondo al marrone chiaro al bruno, fino al nero. Il bradipo ha qualche porzione di pelo verde, ma il colore deriva dalle alghe che si annidano nel suo pelame. Alcune scimmie africane e un piccolo marsupiale australiano – Pseudocheirus archeri – appaiono verdastri, ma si tratta di un verde oliva, una sfumatura di marrone.

Evoluzione
Ciò dipende dal fatto che i mammiferi si sono evoluti, milioni di anni fa, da piccoli animali notturni. Per queste creature i colori non erano importanti, né da possedere né da vedere. In seguito, il verde acceso – che nei rettili e negli uccelli è dato da varie combinazioni di pigmenti gialli e da strutture delle penne e della pelle che producono l’azzurro – non è mai stato selezionato e i mammiferi hanno assunto colorazioni beige, marroni, nere, ma anche sgargianti, come il rosso acceso della scimmia leonina brasiliana. Anche il colore dei capelli nell’uomo dipende dalle melanine.

Natura e colori:
La naturale eleganza del nero
Come è verde la Terra
Nel blu dipinto di blu


11 novembre 2013
Tag ambiente - natura - D&R
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us