Natura

Esistono mammiferi di colore verde?

Nella pelle e nel pelo dei mammiferi, umani compresi, tutti i pigmenti (le sostanze che danno il colore) sono melanici, hanno cioè tinte che vanno dal biondo al marrone chiaro al bruno, fino al nero. Il bradipo ha qualche porzione di pelo verde, ma il colore deriva dalle alghe che si annidano nel suo pelame. Alcune scimmie africane e un piccolo marsupiale australiano – Pseudocheirus archeri – appaiono verdastri, ma si tratta di un verde oliva, una sfumatura di marrone.

Evoluzione
Ciò dipende dal fatto che i mammiferi si sono evoluti, milioni di anni fa, da piccoli animali notturni. Per queste creature i colori non erano importanti, né da possedere né da vedere. In seguito, il verde acceso – che nei rettili e negli uccelli è dato da varie combinazioni di pigmenti gialli e da strutture delle penne e della pelle che producono l’azzurro – non è mai stato selezionato e i mammiferi hanno assunto colorazioni beige, marroni, nere, ma anche sgargianti, come il rosso acceso della scimmia leonina brasiliana. Anche il colore dei capelli nell’uomo dipende dalle melanine.

Natura e colori:
La naturale eleganza del nero
Come è verde la Terra
Nel blu dipinto di blu


11 novembre 2013
Tag ambiente - natura - D&R
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us