Natura

Elettricità dalla terra: apre a Larderello il museo della geotermia

Da oltre 100 anni a Larderello è attiva una centrale elettrica che sfrutta il calore della terra. Oggi apre il museo della geotermina all'interno del complesso Enel.

Nel 1827 l’industriale francese François Jacques de Larderel iniziò la produzione dell’acido borico nella Valle del Diavolo, in Toscana: qui, dal terreno, escono getti di vapore carichi di questo elemento. Nel 1905 all’italiano Piero Ginori Conti venne un’altra idea: usare quel vapore per produrre energia elettrica.

Energia geotermica: la Terra, fonte inesauribile
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Nel 1931, la località di Larderello (dal nome del francese) divenne il primo sito al mondo di produzione elettrica direttamente dal calore del sottosuolo.

E oggi, dopo quasi 100 anni, è il più antico complesso geotermico del mondo: e coi suoi 34 impianti da 722 megawatt di potenza, produce più di 5 miliardi di kilowattora l’anno. Quello che consumano 2 milioni di famiglie italiane.

Il 30 settembre 2013 è stato inaugurato proprio all’interno del complesso di Larderello un museo della geotermia, per raccontare la storia di questa tecnologia.

15 ottobre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us