Natura

Ecco quanta luce può fare un lampo

Un fulmine può illuminare una scena notturna a giorno: normalmente non ce ne accorgiamo, ma un fotografo ha catturato casualmente l'effetto con la sua fotocamera.

Prima e dopo una "cura" a base di saette: il fotografo statunitense Matt Taylor stava scattando con una fotocamera con risoluzione 4K, quando un fulmine ha illuminato a giorno il molo al centro dell'obiettivo.

Ecco la scena notturna, prima del lampo...

La quiete prima della tempesta. © Matt Taylor

... e durante la scarica elettrica.

Illuminata a giorno. © Matt Taylor

Non inquadrato. In base alle stime del fotografo, il lampo ha colpito 2 o 3 km a sud dal punto vicino all'acqua in cui un po' incautamente si trovava, ed è quindi idealmente collocato fuori dall'inquadratura, sulla sinistra.

Dalla completa mancanza dell'ombra intorno alla sedia, si può intuire che la luce bianca generata dal lampo era molto diffusa. Qui sotto, la stessa scena un istante dopo la caduta del fulmine, ancora parzialmente illuminata.

Dopo la scarica. © Matt Taylor
19 luglio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us