David Dicher della Indiana University ha scoperto quello che al momento è il fiore più antico mai scoperto. Risale a circa 130 milioni di anni fa, quando sulla Terra c’era il regno dei dinosauri.
Si tratta di un fiore di angiosperme, piante più sviluppate rispetto alle gimnosperme e in particolare di Montsechia vidalii, una pianta acquatica che molto probabilmente viveva in laghi con acque basse. La pianta infatti, non aveva radici o almeno così sembra e i suoi piccoli fiori che non avevano petali possedevano ciascuno un seme. L'intero ciclo di vita del fiore si svolgeva sotto l’acqua. Un suo moderno discendente è il Ceratophyllum, una pianta molto utilizzata per adornare gli acquari.
IL MITO DEL PRIMO FIORE. Il ritrovamento del fiore fossilizzato è avvenuto nella Spagna centrale e sui Pirenei. «Questa scoperta è importante perché solleva importanti domande sull’evoluzione dei fiori delle piante e del ruolo che queste piante hanno avuto su altre e sugli animali», ha detto il ricercatore. Fino ad oggi il fiore più antico mai trovato apparteneva all’Archaefructus sinesi, un’altra pianta acquatica scoperta in Cina, di poco più giovane.
«Vorrei sottolineare – ha detto Dicher – che la scoperta del "primo fiore" è tecnicamente un mito, così come il "primo uomo"», nel senso che sarà molto difficile, se non impossibile mettere davvero il dito sul primo fiore in assoluto che comparve sulla Terra.