Natura

Earth Day - La Giornata della Terra 2013

I "volti del cambiamento climatico" è il filo conduttore degli eventi organizzati in 192 Paesi del mondo per il 22 aprile prossimo, l'Earth Day 2013: tutti possono partecipare, anche con una foto.

Il 22 aprile 1970, negli Usa, alcuni milioni tra studenti e appassionati danno vita a centinaia di manifestazioni e incontri in tutto il Paese, e per la prima volta a questa scala si parla di ambiente, inquinamento, biodiversità... Quella è per convenzione considerata la data di nascita del primo, vero movimento ambientalista, ed è ricordata ogni anno con l'Earth Day, la giornata della Terra: un "compleanno" che nel 2012 ha visto la partecipazione di oltre un miliardo di persone in manifestazioni ed eventi organizzati in 192 Paesi. Per l'edizione 2013 tutti potranno contribuire all'evento globale e fare sentire la propria voce con una foto.

Il filo conduttore globale di quest'anno è l'iniziativa The Face of Climate Change (i volti del cambiamento climatico), contenitore online di fotografie digitali aperto alla partecipazione di tutti, per testimoniare un aspetto della crisi ambientale in atto oppure il proprio impegno in uno dei tanti temi che la crisi comporta o, ancora, anche solo la vicinanza e la passione per ciò che andrebbe fatto per il pianeta che abitiamo.

Le foto, raccolte soprattutto attraverso il sito earthday.org - con un sistema semplice e di facile utilizzo anche se in lingua inglese - saranno proiettate nel corso degli eventi organizzati il 22 aprile prossimo in tutto il mondo e resteranno online su Internet a testimonianza dell'impegno di ognuno.

25 febbraio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us