Il 22 aprile 1970, negli Usa, alcuni milioni tra studenti e appassionati danno vita a centinaia di manifestazioni e incontri in tutto il Paese, e per la prima volta a questa scala si parla di ambiente, inquinamento, biodiversità... Quella è per convenzione considerata la data di nascita del primo, vero movimento ambientalista, ed è ricordata ogni anno con l'Earth Day, la giornata della Terra: un "compleanno" che nel 2012 ha visto la partecipazione di oltre un miliardo di persone in manifestazioni ed eventi organizzati in 192 Paesi. Per l'edizione 2013 tutti potranno contribuire all'evento globale e fare sentire la propria voce con una foto.
Il filo conduttore globale di quest'anno è l'iniziativa The Face of Climate Change (i volti del cambiamento climatico), contenitore online di fotografie digitali aperto alla partecipazione di tutti, per testimoniare un aspetto della crisi ambientale in atto oppure il proprio impegno in uno dei tanti temi che la crisi comporta o, ancora, anche solo la vicinanza e la passione per ciò che andrebbe fatto per il pianeta che abitiamo.
Le foto, raccolte soprattutto attraverso il sito earthday.org - con un sistema semplice e di facile utilizzo anche se in lingua inglese - saranno proiettate nel corso degli eventi organizzati il 22 aprile prossimo in tutto il mondo e resteranno online su Internet a testimonianza dell'impegno di ognuno.