Natura

È vero che la bocca sta diventando sempre più piccola?

Nel corso dell’evoluzione la forma della bocca si è modificata, riducendosi. Questo avviene perché i denti si sono rimpiccioliti. Addirittura nel corso dell’evoluzione si ha un’inversione nella...

Nel corso dell’evoluzione la forma della bocca si è modificata, riducendosi. Questo avviene perché i denti si sono rimpiccioliti. Addirittura nel corso dell’evoluzione si ha un’inversione nella dimensione dei molari: il terzo (dente del giudizio), che inizialmente era più grande degli altri due, diventa più piccolo e tende a scomparire; il primo invece diventa quello di dimensioni maggiori. Il rimpicciolimento dei denti ha anche influenzato la fisionomia della faccia causando una variazione nella struttura muscolare. La faccia dell’uomo attuale perde così l’ aspetto “a muso” e presenta tratti più dolci. I tratti dell’uomo moderno, infatti, sono frutto di una lenta e costante evoluzione. Questo risulta evidente osservando, per esempio, lo scheletro degli australopitechi. Alcuni tratti sono ancora tipici delle scimmie: cranio piccolo, la parte inferiore della faccia, quella posta sotto il naso, spostata in avanti. Altri invece, come l’andatura, la struttura della mano e del piede, sono già caratteristici degli ominidi. Anche la configurazione della bocca è diversa da quella odierna: la mascella e la mandibola sono più grosse e robuste, i muscoli della masticazione più forti.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us