Natura

È vero che il Sole sorge sempre a Est?

No. Il Sole sorge esattamente nel punto cardinale Est soltanto nei due giorni degli equinozi, all'inizio della primavera e dell'autunno. Negli altri giorni il Sole sorge in punti diversi, ora spostati verso Nord (nel periodo che va dall'equinozio di primavera a quello di autunno) ora spostati verso Sud (nel periodo che va dall'equinozio di autunno a quello di primavera).
Complessivamente la zona che comprende tutti i punti di levata del Sole si dice Oriente. Lo stesso fenomeno vale per il tramonto: il Sole tramonta esattamente ad Ovest soltanto nei due giorni nei quali sorge esattamente ad Est e l'insieme dei punti dell'orizzonte nei quali vediamo sparire il Sole si dice Occidente. È possibile verificare questo fenomeno semplicemente osservando in stagioni diverse i punti di levata e di tramonto della nostra stella.

Ti potrebbero interessare anche:


# Le più belle foto di natura
# Lo sapevi che? Scopri migliaia di curiosità su Focus.it

1 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us