Natura

Dove è stata registrata la temperatura ambientale più alta?

Caldo? Niente a che vedere con la temperatura registrata cento anni fa...

Nella Death Valley (Usa): il 10 luglio 1913 si registrarono 56,7 °C. Il record è stato accertato di recente, perché fino a poco tempo fa si pensava che il primato spettasse ai 58 °C misurati nell’estate del 1922 a El Azizia (Libia) in un sito militare italiano.

[Dieci trucchi per restare al fresco senza aria condizionata]

Errore di misura
L’annullamento di questa misurazione da parte della World Meteorological Organization è arrivato in seguito al lavoro svolto da un gruppo internazionale di meteorologi che ha ritenuto poco accurata la rilevazione in Libia. Infatti, era stata usata una strumentazione antiquata anche per l’epoca, con un sistema di lettura e di registrazione poco chiaro, che avrebbe indotto in errore un osservatore probabilmente poco esperto. Inoltre, le temperature rilevate in altri punti della stessa zona e in altri periodi non si accordavano con quel picco.

[Estate e giardinaggio: otto trucchi per salvare le piante dall'afa]


18 giugno 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us