Natura

Dall'era dei dinosauri: orchidee in una goccia d'ambra

Anche i tirannosauri fiutavano le orchidee! È ciò che affermano alcuni biologi dell'Università di Harvard, secondo cui le orchidee sarebbero nate tra 76 e 84 milioni di anni fa, quando il pianeta era ancora abitato dai dinosauri. Molto prima di quanto si pensasse. Sul dorso di un'ape estinta, conservata in una resina, gli scienziati hanno infatti trovato tracce fossili di un'orchidea della specie Meliorchis Caribea. Una successiva analisi molecolare li ha portati alla conclusione che le orchidee abbiano cominciato a fiorire appena dopo la grande estinzione di massa avvenuta tra il Cretaceo e il Terziario. La scoperta pubblicata su Nature mette forse fine al mistero sull'origine di quella che oggi è la più ampia famiglia di piante presente in natura. Perché mentre per le altre piante è facile stabilire le origini, per le orchidee no, a causa della loro concentrazione nelle aree tropicali, dove caldo e umidità prevengono la "fossilizzazione". (Foto: © Santiago Ramírez - L'ape e il polline di orchidea intrappolati nell'ambra.)

5 settembre 2007

Codici Sconto

68 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè -11%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Sconto Farmasave per il poncho in Regalo

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codice Promo Farmacosmo del 10% sui profumi

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Coupon Farmacia Loreto di Pasqua del 10% con omaggio

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto RISERVATO 5% Extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Amicafarmacia Codice Sconto -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us