Natura

Da cosa dipende l’alone che circonda la Luna?

Gli aloni, una parola che deriva dal greco e significa “rotondo”, sono più frequenti attorno al Sole, meno attorno alla Luna. Si formano quando nell’atmosfera vi sono cristalli di ghiaccio. Ciò...

Gli aloni, una parola che deriva dal greco e significa “rotondo”, sono più frequenti attorno al Sole, meno attorno alla Luna. Si formano quando nell’atmosfera vi sono cristalli di ghiaccio. Ciò accade soprattutto quando vi sono nubi alte e sottili, come i cirrostrati. Di solito, la luce viene riflessa dai cristalli dando origine a un alone biancastro opaco, ma se i raggi luminosi incontrano i cristalli con un angolo particolare, si produce la rifrazione di una parte della luce, il che dà origine a un alone con pallidi colori rosati al centro e blu all’esterno. La maggior parte dei cristalli di ghiaccio ha forma esagonale con un angolo di rifrazione di 22°, dal quale prende vita l’alone chiamato “alone di 22°”. Ma si possono avere anche aloni più piccoli con angoli di 9° o più grandi con angoli di 46°, se i cristalli hanno forme diverse con angoli di rifrazione differenti.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us