Natura

Da che altezza si vede che la Terra è rotonda?

Osservandolo dalla superficie, il nostro pianeta appare piatto, e per questo gli antichi hanno pensato a lungo che lo fosse realmente. Dipende dal fatto che le dimensioni della Terra sono molto maggiori dell’altezza di una persona. Ma se si sale in altitudine, a un certo punto comincia ad apparire la “curvatura” terrestre. A tale riguardo i pareri sono leggermente discordi, ma in linea di massima si valuta che l’altezza minima per accorgersi di questa caratteristica della Terra sia di circa 20 km.

Aerei da caccia
Si tratta quindi di una quota sensibilmente maggiore di quella di un aereo di linea (10-11 km) ma paragonabile all’altezza alla quale volava il Concorde (17-18 km). È anche la quota alla quale arrivano diversi aerei militari da caccia, come alcuni modelli di Mig.

Ti può interessare anche:
A che altezza si trova la ISS? A che altezza si formano i temporali e le aurore boreali? Scopri che cosa c'è nell'atmosfera dallo Spazio interstellare fino al livello del mare

Il filmato di Felix Baumgartner a un anno dall'impresa

Conosci la Terra? Tante curiosità sul nostro pianeta

7 novembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us