Dal seme al fiore: il video in time-lapse

La nascita di decine di piante documentata in una serie di macrofotografie: un filmato che mostra il silenzioso lavoro della natura.

Non è semplice scattare una macro di fiori catturando la luce giusta, senza farsi tremare le mani ma, soprattutto, senza risultare un po' banali. Il fotografo e regista montenegrino Daniel Csobot (qui il suo canale Vimeo) ne ha realizzate centinaia che ha poi assemblato in questo spettacolare video in time-lapse.

In quattro mesi di lavoro, da Febbraio a Giugno 2013, il videomaker ha documentato la crescita di diverse piante, di cui non rivela la specie, in varie fasi, dal momento in cui il seme si trova ancora nel terreno, e ne acquisisce il nutrimento, a quando l'embrione della pianta fa capolino; dall'apertura delle prime foglie verdi allo sbocciare dei fiori, fino all'uscita degli stami dove maturerà il polline.

Se prima possiamo osservare la crescita di un singolo fiore, la seconda parte del video è un tripudio di semi e fiori differenti, con petali bianchi e rosa, foglie lucenti o pelose, stami giallo brillante o violacei.

Il tutto con uno straordinario senso del dettaglio che riporta, in poco più di due minuti, il paziente lavoro che le piante conducono, in silenzio, nell'arco di molte settimane.

Guarda anche la pianta che fiorisce ogni 7 anni (e poi muore per lo stress)