Natura

Cosa sono i ponti verdi?

I ponti verdi sono strutture artificiali costruite per permettere agli animali di attraversare autostrade e/o binari che possono rappresentare barriere difficilmente valicabili se non letali.
I ponti verdi proteggono la fauna dal rischio di essere falciata durante gli spostamenti; possono diventare luogo d'incontro e accoppiamento fra animali della stessa specie che vivono separati e di conseguenza assicurano una maggiore variabilità genetica; sono luoghi dove è più facile procacciarsi il cibo e, non ultimo, dal punto di vista umano offrono una maggiore sicurezza per gli automobilisti.
Affinché questi ponti possano funzionare bisogna però renderli attraenti per gli animali. Come? Una soluzione è scegliere piante che siano ricche di frutti prelibati e piantarle alla base del ponte.

1 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us