Natura

Cosa sono i ponti verdi?

I ponti verdi sono strutture artificiali costruite per permettere agli animali di attraversare autostrade e/o binari che possono rappresentare barriere difficilmente valicabili se non letali.
I ponti verdi proteggono la fauna dal rischio di essere falciata durante gli spostamenti; possono diventare luogo d'incontro e accoppiamento fra animali della stessa specie che vivono separati e di conseguenza assicurano una maggiore variabilità genetica; sono luoghi dove è più facile procacciarsi il cibo e, non ultimo, dal punto di vista umano offrono una maggiore sicurezza per gli automobilisti.
Affinché questi ponti possano funzionare bisogna però renderli attraenti per gli animali. Come? Una soluzione è scegliere piante che siano ricche di frutti prelibati e piantarle alla base del ponte.

1 gennaio 2009