Natura

Cosa sono e come funzionano le biosfere?

La biosfera terrestre è l’insieme delle zone del nostro pianeta in cui è presente la vita. Comprende quindi la parte inferiore dell’atmosfera, tutte le acque e lo strato superficiale della crosta...

La biosfera terrestre è l’insieme delle zone del nostro pianeta in cui è presente la vita. Comprende quindi la parte inferiore dell’atmosfera, tutte le acque e lo strato superficiale della crosta terrestre. Allo scopo di studiare i cambiamenti ambientali che si verificano nella biosfera, nel 1988 è stata costruita a Oracle, in Arizona, Biosfera 2, una struttura in acciaio e vetro di 204 mila metri cubi sigillata e autonoma rispetto all’esterno, oggi gestita dalla Columbia University di New York. In essa sono stati ricreati sette ecosistemi (la foresta pluviale, l’oceano, la savana, il deserto, la palude, l’ambiente agricolo-forestale e quello umano), che ospitano quasi 4 mila specie di piante e animali autosufficienti e in grado di fornire cibo agli otto scienziati che hanno vissuto per due anni in questo laboratorio vivente. Le piante forniscono l’ossigeno e il nutrimento necessario agli animali, mentre i batteri riciclano la sostanza organica. Sono presenti 750 sensori per tenere sotto controllo anidride carbonica, luce, qualità di aria, acqua e suolo. E mediante due camere a volume variabile, chiamate polmoni, si possono regolare umidità e pressione. Oggi Biosfera 2 è aperta al pubblico e ha come scopo l’educazione ambientale.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us