Natura

Cosa sono e come funzionano le biosfere?

La biosfera terrestre è l’insieme delle zone del nostro pianeta in cui è presente la vita. Comprende quindi la parte inferiore dell’atmosfera, tutte le acque e lo strato superficiale della crosta...

La biosfera terrestre è l’insieme delle zone del nostro pianeta in cui è presente la vita. Comprende quindi la parte inferiore dell’atmosfera, tutte le acque e lo strato superficiale della crosta terrestre. Allo scopo di studiare i cambiamenti ambientali che si verificano nella biosfera, nel 1988 è stata costruita a Oracle, in Arizona, Biosfera 2, una struttura in acciaio e vetro di 204 mila metri cubi sigillata e autonoma rispetto all’esterno, oggi gestita dalla Columbia University di New York. In essa sono stati ricreati sette ecosistemi (la foresta pluviale, l’oceano, la savana, il deserto, la palude, l’ambiente agricolo-forestale e quello umano), che ospitano quasi 4 mila specie di piante e animali autosufficienti e in grado di fornire cibo agli otto scienziati che hanno vissuto per due anni in questo laboratorio vivente. Le piante forniscono l’ossigeno e il nutrimento necessario agli animali, mentre i batteri riciclano la sostanza organica. Sono presenti 750 sensori per tenere sotto controllo anidride carbonica, luce, qualità di aria, acqua e suolo. E mediante due camere a volume variabile, chiamate polmoni, si possono regolare umidità e pressione. Oggi Biosfera 2 è aperta al pubblico e ha come scopo l’educazione ambientale.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us