Natura

Cosa sono e come funzionano le biosfere?

La biosfera terrestre è l’insieme delle zone del nostro pianeta in cui è presente la vita. Comprende quindi la parte inferiore dell’atmosfera, tutte le acque e lo strato superficiale della crosta terrestre. Allo scopo di studiare i cambiamenti ambientali che si verificano nella biosfera, nel 1988 è stata costruita a Oracle, in Arizona, Biosfera 2, una struttura in acciaio e vetro di 204 mila metri cubi sigillata e autonoma rispetto all’esterno, oggi gestita dalla Columbia University di New York. In essa sono stati ricreati sette ecosistemi (la foresta pluviale, l’oceano, la savana, il deserto, la palude, l’ambiente agricolo-forestale e quello umano), che ospitano quasi 4 mila specie di piante e animali autosufficienti e in grado di fornire cibo agli otto scienziati che hanno vissuto per due anni in questo laboratorio vivente. Le piante forniscono l’ossigeno e il nutrimento necessario agli animali, mentre i batteri riciclano la sostanza organica. Sono presenti 750 sensori per tenere sotto controllo anidride carbonica, luce, qualità di aria, acqua e suolo. E mediante due camere a volume variabile, chiamate polmoni, si possono regolare umidità e pressione. Oggi Biosfera 2 è aperta al pubblico e ha come scopo l’educazione ambientale.