Natura

Cosa accadrebbe se tutti i vulcani eruttassero insieme?

Per fortuna è una possibilità remotissima: gli uomini se la caverebbero solo se... in orbita!

Sono 1.500 i vulcani attivi emersi: la possibilità che si risveglino tutti insieme è decisamente remota. «Se accadesse, la catena di reazioni innescata sarebbe simile a quella di un inverno nucleare», dice Parv Sethi, geologo della Radford University in Virginia.

Ceneri e gas scagliati in atmosfera, infatti, formerebbero una fitta coperta, destinata a durare anche 10 anni, che bloccherebbe la luce solare e con essa la fotosintesi. Al buio e al gelo, non ci sarebbero né raccolti né cibo.

I gas vulcanici genererebbero piogge acide che contaminerebbero le falde, il suolo e gli oceani: coralli, bivalvi e crostacei sarebbero i primi a morire.

L’anidride carbonica eruttata avvelenerebbe l’atmosfera. Sopravvivrebbero solo gli organismi estremofili, capaci di resistere in ambienti molto acidi.

28 novembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us