Natura

Cosa accadrebbe se tutti i vulcani eruttassero insieme?

Per fortuna è una possibilità remotissima: gli uomini se la caverebbero solo se... in orbita!

Sono 1.500 i vulcani attivi emersi: la possibilità che si risveglino tutti insieme è decisamente remota. «Se accadesse, la catena di reazioni innescata sarebbe simile a quella di un inverno nucleare», dice Parv Sethi, geologo della Radford University in Virginia.

Ceneri e gas scagliati in atmosfera, infatti, formerebbero una fitta coperta, destinata a durare anche 10 anni, che bloccherebbe la luce solare e con essa la fotosintesi. Al buio e al gelo, non ci sarebbero né raccolti né cibo.

I gas vulcanici genererebbero piogge acide che contaminerebbero le falde, il suolo e gli oceani: coralli, bivalvi e crostacei sarebbero i primi a morire.

L’anidride carbonica eruttata avvelenerebbe l’atmosfera. Sopravvivrebbero solo gli organismi estremofili, capaci di resistere in ambienti molto acidi.

28 novembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us