Natura

Non toccate quella pianta!

Indifese? Niente affatto: le piante non sono bersagli immobili su cui si avventano erbivori e parassiti, ma ben munite fortezze contro cui si infrangono gli insetti che le toccano.

Una delle ultime armi scoperte dai ricercatori nella vita segreta delle piante sfrutta il senso del tatto. Lo studio di Wassim Chehab, della Rice university di Houston (Texas) ha dimostrato che le difese antipredatorie dell'arabetta comune (Arabidopsis thaliana) sono attivate dal tocco.

Quando un insetto o addirittura la spora di un fungo si posa sulla pianta, questa innalza il livello di jasmonato, un ormone vegetale, che a sua volta aumenta la produzione di altre sostanze che interferiscono con la digestione dell'insetto. Una continua stimolazione tattile (anche soltanto quella provocata dal vento) ha effetti anche su altri particolari della vita della pianta: la crescita è più lenta e breve, ed è per questo che gli alberi continuamente battuti dal vento crescono poco e storti. Insieme al tocco, anche il ritmo circadiano influenza la presenza di jasmonato nelle piante, che quindi rispondono in maniera diversa secondo le condizioni in cui crescono.

21 luglio 2012 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us