Natura

Non toccate quella pianta!

Indifese? Niente affatto: le piante non sono bersagli immobili su cui si avventano erbivori e parassiti, ma ben munite fortezze contro cui si infrangono gli insetti che le toccano.

Una delle ultime armi scoperte dai ricercatori nella vita segreta delle piante sfrutta il senso del tatto. Lo studio di Wassim Chehab, della Rice university di Houston (Texas) ha dimostrato che le difese antipredatorie dell'arabetta comune (Arabidopsis thaliana) sono attivate dal tocco.

Quando un insetto o addirittura la spora di un fungo si posa sulla pianta, questa innalza il livello di jasmonato, un ormone vegetale, che a sua volta aumenta la produzione di altre sostanze che interferiscono con la digestione dell'insetto. Una continua stimolazione tattile (anche soltanto quella provocata dal vento) ha effetti anche su altri particolari della vita della pianta: la crescita è più lenta e breve, ed è per questo che gli alberi continuamente battuti dal vento crescono poco e storti. Insieme al tocco, anche il ritmo circadiano influenza la presenza di jasmonato nelle piante, che quindi rispondono in maniera diversa secondo le condizioni in cui crescono.

21 luglio 2012 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us