Natura

Lo avreste mai detto che usando la luce possiamo avvisare le piante che c'è un pericolo?

Non possiamo parlare con le piante, ma è stato sperimentato un nuovo metodo per "comunicare" con loro attraverso la luce e metterle in guardia contro pericoli imminenti.

Parlare con le piante è ovviamente impossibile, dal momento che non hanno un apparato uditivo. Comunicare con le piante, però, è fattibile: anche loro recepiscono i segnali ambientali, dalla temperatura all'umidità passando, ovviamente, per la luce. Ed è proprio quest'ultima a essere stata utilizzata in un esperimento il cui scopo era quello di usare segnali luminosi per "avvertire" alcune piante di tabacco dell'imminente arrivo di un pericolo. Lo studio è stato pubblicato su PLOS Biology.

 

Dai batteri alle piante. La tecnologia usata per comunicare con le piante di tabacco, chiamata Highlighter, è legata alla cosiddetta optogenetica, cioè la scienza che studia come controllare l'espressione di certi geni usando solo la luce: grazie all'uso di microscopici fasci mirati è possibile attivare o deattivare uno specifico processo biologico.

L'optogenetica è stata sperimentata prima di tutto su forme di vita unicellulari, nelle quali è più facile "puntare" la luce verso specifici fotorecettori; le piante ne hanno molti di più, e ogni specie ha quindi bisogno di una calibrazione particolare. Una volta elaborata quella per il tabacco, il team di Cambridge ha così potuto "parlare" con le piante.

 

Il futuro dell'agricoltura è luminoso? In particolare, le comunicazioni luminose spedite alla pianta ne hanno attivato il sistema immunitario, provocando la stessa risposta che il tabacco avrebbe avuto di fronte all'arrivo di un parassita. Secondo gli autori dell'esperimento, questa tecnica può essere anche trasportata sul campo, e utilizzata per avvertire le piante dell'arrivo imminente di un pericolo. Non solo biologico: è possibile anche usare la luce per avvertire le piante che sta arrivando un'ondata di calore o un periodo di siccità, e convincerle quindi a risparmiare acqua, o a rallentare la loro crescita in attesa di tempi migliori. Se si riuscisse a usare Highlighter su larga scala, la tecnica potrebbe portare benefici notevoli ai raccolti – per ora di tabacco, in futuro anche di altre specie.

14 ottobre 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us