Natura

Come si sono formate le miniere di salgemma?

Il salgemma è un minerale (cloruro di sodio) da cui si ricava il comune sale da cucina. Si forma nelle regioni a clima caldo-arido per evaporazione di acque, in genere salate, di bacini che hanno...

Il salgemma è un minerale (cloruro di sodio) da cui si ricava il comune sale da cucina. Si forma nelle regioni a clima caldo-arido per evaporazione di acque, in genere salate, di bacini che hanno pochi scambi con il mare aperto e scarsi apporti di acqua dolce. Perché il salgemma si depositi sul fondo è necessario che il bacino si prosciughi quasi completamente (il volume d’acqua deve ridursi almeno del 90%: si tratta infatti di una sostanza facilmente solubile, che può formarsi solo quando l’acqua non sia più sufficiente per mantenerla in soluzione). Grandi miniere di salgemma si sono formate a Stassfurt in Germania, Wieliczka in Polonia, Cardona in Spagna, Salzburg in Austria e negli Stati Uniti (New York, Michigan, Ohio). In Italia la più nota è la piccola miniera di Lungro (Cosenza). Inoltre, sul fondo del Mediterraneo, si estendono depositi di alcune centinaia di metri di spessore, coperti da sedimenti più recenti.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us