Natura

Come si forma il campo magnetico terrestre?

L’ipotesi più accreditata è che la parte fluida del nucleo terrestre si muova a causa della convezione (spostamenti di materia dovuti a differenze di temperature) oppure a causa della rotazione...

L’ipotesi più accreditata è che la parte fluida del nucleo terrestre si muova a causa della convezione (spostamenti di materia dovuti a differenze di temperature) oppure a causa della rotazione del pianeta: ciò formerebbe un circuito elettrico profondo in corrispondenza dell’Equatore, che a sua volta creerebbe un campo magnetico quasi allineato con l’asse di rotazione, a somiglianza di una barra calamitata, con i poli in corrispondenza del polo nord e del polo sud magnetici.
Altri movimenti di fluidi, che avvengono a profondità inferiore (nel mantello), generano campi secondari che influiscono su quello principale.
Torrenti infernali. Secondo alcuni ricercatori dell’università di Harvard, i “fiumi di lava” principali, cioè quelli del nucleo esterno, raggiungerebbero velocità pari a 30 chilometri all’anno, e ogni loro variazione si ripercuoterebbe sul campo magnetico terrestre.
I poli magnetici si possono anche invertire, come già accaduto in passato. Un simile rovesciamento potrebbe essere in corso proprio adesso, perché da vari secoli si misura un progressivo indebolimento del campo magnetico principale.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us